OK!Firenze

Giardini via Mezzetta. Per il comune riqualificazione per i residenti discarica

La crisalide non sta diventando una farfalla. Rimane la discarica e il cantiere con giardino aperto. Perchè?

Abbonati subito
  • 1
  • 148
La discarica nel giardino La discarica nel giardino © OkNews24
Font +:
Stampa Commenta

Lo scorso 12 gennaio da queste pagine, dopo ripetute segnalazioni dei residenti sono andata con loro a fare un sopralluogo nel "riqualificato" giardino di via del Mezzetta dove i lavori, con grande ritardo parevano finiti dato che la transennatura da cantiere non c'era più e i cittadini liberamente entravano dentro.

Lo spettacolo che ci è parso davanti lo potete leggere qui ma di fatto abbiamo scoperto che oltre a ritrovarci in un grande pantano dove mancavano molte delle cose promesse (dov'è la grande fontana?) è ancora un cantiere aperto con tanto di discarica di masserizie della ditta.

Sulla vicenda il capogruppo del M5S Roberto De Blasi il lunedì in consiglio comunale aveva chiesto conto all'amministrazione con una domanda d'attualità rassicurante (articolo qui) anche se non convincente fino in fondo anche perché ricordiamo, l'amministrazione per questi lavori ha investito 450.00 euro.

L'Assessore Giorgio, che evidentemente in quel giardino non ha mai fatto un sopralluogo, rassicurò che le masserizie (rifiuti speciali) accumulate pericolosamente all'interno del giardino in una montagnola alta un paio di metri come si vede nelle foto, sarebbero state smaltite e gli impianti d'irrigazione che non abbiamo capito se sono ancora in fase di montaggio o già danneggiati sarebbero stati sistemati così come i molti tombini disseminati nel giardino pericolosamente aperti, così some sarebbero state sistemate le transenne già divelte ma funzionali "al boschetto" contiguo ricettacolo di proventi di furti e più volte denunciato dalle nostre pagine (leggi qui), etc...

Orbene sono passati altri 15 giorni, e le foto che vedete sono di ieri e la situazione è frizzata all'interrogazione del 15 gennaio di De Blasi,
Nel frattempo e questa è la cosa più scandalosa i giardini sono aperti al pubblico e quindi chiunque può rischiare, soprattutto i bambini di farsi male.
I cittadini continuano a denunciare quello che a loro dire è uno scempio e uno scandalo fatto con i nostri soldi e l'assessorato continua a rassicurarci.

E' evidente che ci sia stato un problema, e anche grosso con la ditta appaltatrice che sottolineamo ha già riscosso il totale previsto per i lavori, ma a pagare sono sempre i cittadini che dalla riqualificazione prevista si sono ritrovati a una distruzione del giardino, ma nessuno risponde forse perché siamo già in campagna elettorale?

Assessore Giorgio prima di tutto i cittadini vorrebbero sapere quanto costa tutto questo scherzo in termini economici e poi che ne è della recinzione dell'area cani, della fantasmagorica fontana cn getti d'acqua, della rigenerazione dei tappeti erbosi, del collegamento con l'area di San Salvi e soprattutto della rimozione dei rifiuti di cantiere?
Non lasci il cerino in mano a chi il giardino dovrebbe fruirne...

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1