Ginnastica Artistica
Campionati Nazionali di Fano - 26 maggio/2 giugno 2011
Prima di tutto crederci... e la Mugello '88 Ginnastica Artistica quest'anno ci ha creduto davvero tanto nelle sue ginnaste e non ne è certo rimasta delusa!
Con i Campionati Nazionali Uisp di Fano, che hanno visto protagoniste ben 13 ginnaste dal 26 maggio al 2 giugno, si è chiuso il cerchio, quello di una stagione agonistica entusiasmante che già in fase regionale ci aveva resi orgogliosissimi!
La prima trasferta è stata il 26 maggio per la gara di Prima Categoria Senior a squadre, dove il nostro trio composto da Martina Alfonso-Alissia Sirigu-Viola Toccafondi ha dato del filo da torcere così da conquistarsi un meritato primo posto, oltre ad una serie di medaglie per i singoli attrezzi: Viola Toccafondi argento al volteggio; Alissia Sirigu argento alle parallele, terza al corpo libero; Martina Alfonso, bronzo alla trave. Bravissime, perché ognuna ha contribuito alla squadra dando il massimo al proprio attrezzo preferito.
Un inizio con il botto, che è stato di buon auspicio per le gare della settimana successiva!
Lunedì 30 maggio, Valentina Curvà ha gareggiato nella categoria Mini Prima Categoria 4 attrezzi Senior con la squadra-quartetto composta da altre due ginnaste della società Scarperia e un'altra dell'Airone, posizionandosi terza squadra classificata, per la quale Valentina ha sicuramente dato un ottimo contributo con il suo ottimo volteggio poi premiato con una medaglia d'oro.
Il giorno successivo - martedì 31 maggio - si è entrati nel vivo del campionato individuale di Mini Prima Categoria 3 attrezzi/volteggio ed è stata la volta di Alessia Nuti, Bianca Monastra e Laura Belli.
Alessia Nuti, nonostante l'emozione, ha ottenuto un'ottima posizione confermandosi un'ottima ginnasta, che all'esordio nella categoria ha subito centrato la qualifica al campionato individuale.
A seguire Bianca Monastra, che dopo l'eccellente qualificazione ottenuta in fase regionale prometteva molto bene, ma pochi giorni prima della gara si è infortunata, con la rottura di un dito del piede... ma non ha mollato! Bianca ha voluto comunque gareggiare e stringendo i denti ha portato a termine la gara dando prova di una notevole tenacia e, anche se il risultato sperato è mancato, per noi è una campionessa!
La giornata si è conclusa con l'ottima prova di Laura Belli, nella categoria junior classifica Volteggio, che ha confermato il trend positivo di tutta la sua stagione, ottenendo così un eccezionale argento in classifica generale e soprattutto, grazie alla sua espressività, si è conquistata l'oro nazionale al corpo libero.
Mercoledì 1 giugno, sempre per la categoria Mini Prima Categoria 3 attrezzi, sono scese in campo gara altre due squadre: la coppia Valeria Nigro e Alice Giombini (classifica di volteggio) si è aggiudicata un bel terzo posto, al quale ha sicuramente contribuito l'ottima prestazione di Valeria al volteggio, in cui si è meritata un oro, e l'argento alla trave.
Matilde Vivona e Paola Mazzilli (classifica di parallele), coppia ormai collaudata nelle gare del Programma Sperimentale, non si è fatta mancare un bell'argento, oltre alle rispettive medaglie: Matilde, argento a trave e bronzo al corpo libero; Paola, argento alle parallele e argento al corpo libero.
E' giovedì 2 giugno, ultimo giorno di gara, che ci ha permesso di chiudere la stagione con la massima soddisfazione! Nella categoria Mini Prima 3 attrezzi/parallele Senior (nella foto il podio), Veronica Abiatelli con la sua solita grinta ha disputato una bella prova, nonostante le avversarie fossero davvero di alto livello. A seguire, sempre nelle stessa categoria ma nella fascia Junior, la giovane Gaia Arcuri mantenendosi fedele alle belle prestazioni di tutta la stagione, si è distinta come non mai e ha conquistato un meritato oro in classifica generale, ovvero il titolo di Campionessa Nazionale 2011 con tanto di scudetto in Mini Prima Categoria Parallele Junior. Ai singoli attrezzi ha collezionato più medaglie: oro alle parallele, seconda a pari merito al corpo libero e bronzo alla trave.
Tanti complimenti a tutte le ginnaste, alle quali va un forte abbraccio e un "grazie" dalle proprie insegnanti che ne sono davvero orgogliose!
Insomma... in questa stagione non ci siamo fatti mancare niente ed è ciò che vogliamo continuare a fare per poter crescere come società, che anche a livello agonistico inizia a distinguersi per le sue belle ginnaste!