Gran Mugello Ubaldino al Palazzo de Vicari © n.c.
Come è ormai tradizione, ricordiamo molto volentieri che domenica prossima 1 ottobre 2017, avrà luogo nel palazzo dei Vicari a Scarperia un evento molto significativo per il nostro Mugello, cioè il taglio della prima forma del Gran Mugello Ubaldino, lo squisito formaggio che viene prodotto nelle grotte della storica villa del Palagiaccio a Senni in comune di Scarperia, dove ancora, nonostante la scomparsa della civiltà contadina l’antica perifrasi “ Olmi, Piazzano e Senni, chi non ci sa fare se ne ingegni” ( G.M.Brocchi – 1748), segno inequivocabile, che quelle terre (a metà ‘700 la Villa del Palagiaccio era di proprietà dei Nobili Signori Gianni), quelle terre dicevamo erano ottime per i foraggi, le grasce, i frutti, il grano e non per ultimo per il bestiame.
Scritto questa breve parentesi storica, ritorniamo a questo evento anche per di tutti gli interessati, che domenica prossima 1 ottobre 2017 converranno nella splendida cittadina del Clasio. Dunque nel corso dell’evento ecco l’amica carissima Luisanna Messeri, maestra di cucina, scrittrice ed autrice di programma televisivi e Ms. Lassa Skinner, C.E.O. di “Coltur Magazine” Boston Usa, premieranno le migliori ricette del concorso nazionale “ Latti da mangiare” riservato ai Foodblogger.
La manifestazione sarà arricchita dalla presenza del “Consorzio Tutela e promozione del Pane del Mugello”, che ha recentemente ottenuto il “Tuscany Food Awards 2017” e saranno inoltre presenti due importanti gruppi storici “I Nobili Balladori di San Barnaba” e la “Lega Arcieri Medievali”: All’interno del Palazzo dalle ore 16 sarà possibile visitare il “Museo dei ferri Taglienti”, dove è allestita la mostra “Splendori di Lame” in collaborazione con il Museo Stibbert di Firenze.Seguirà un interessante degustazione dell’eccellenze della “Storica Fattoria il Palagiaccio”. Quindi la cerimonia del taglio del Gran Mugello Ubaldino, produzione 2016. Infine veniamo a conoscenza che avrà luogo anche la presentazione della Squadra di Pallacanestro femminile di Firenze partecipante al Campionato Nazionale di Serie B, sponsorizzata dall’Azienda del Palagiaccio, accompagnata dall’assessore allo Sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci. Come si legge da questa note, il paese mugellano si porrà all’attenzione di tutto il territorio non solo per quello che offre ai visitatori, ma per osservare ed assaggiare alcune fra le più ghiotte “eccellenze” della nostra terra.


