Il trucco del materasso per risparmiare in bolletta-okmugello.it © N. c.
Le temperature stanno tornando ad alzarsi e per la metà di agosto sono previsti nuovi picchi di caldo. L’estate è la stagione più amata dalla gran parte delle persone e il fatto di poter godere di belle giornate, ha un impatto davvero notevole sul nostro benessere generale.
L’umore migliora, la voglia di rendere ogni giornata memorabile si fa sentire con impellenza e gli eventi mondani triplicano. Quando, però, si passa da temperature piacevoli a temperature insopportabili, diventa difficile riuscire a godere a pieno di tutte le meraviglie di questa stagione.
Il caldo eccessivo, infatti, influisce in modo considerevole sul nostro benessere, sia fisico, che psicologico che emotivo. Nelle giornate più afose, ci sentiamo particolarmente deboli, facciamo fatica a concentrarci e siamo anche più irritabili. Come un effetto domino, la stanchezza fisica si riversa sulla nostra psiche e sulla nostra sfera emotiva, rendendoci difficile mantenere l’equilibrio.
Ad aggravare la situazione, c’è la questione sonno. Con temperature che superano di gran lunga i 30 gradi, anche le notti sono bollenti. Si fa difficoltà a prendere sonno e, di conseguenza si è stanchi e affaticati durante la giornata.
L’unico rimedio, in questi casi, sembra essere il condizionatore. Ma sappiamo bene che il costo in bolletta si fa sentire e, oggi più che mai, pesa sul bilancio familiare. Eppure, esiste una soluzione tanto semplice quanto rapida per risolvere il problema del caldo eccessivo e godere a pieno delle ore di sonno. Si tratta del trucco del materasso, che in pochi conoscono.
Il trucco del materasso: ecco come dormi fresco e risparmi in bolletta
Quando il caldo si fa rovente anche di notte, può diventare davvero difficile prendere sonno. L’idea, poi, di tenere acceso il condizionatore anche di notte, ci fa rabbrividire per le conseguenze in bolletta.

Con il trucco del materasso, però, potremo tornare a dormire serenamente, nonostante il caldo, risparmiando considerevolmente. Non tutti sanno, infatti che il materasso è pensato per avere due lati distinti, quello invernale e quello estivo.
Il primo è imbottito di materiali pensati per tenere caldo, isolare termicamente e trattenere il calore corporeo. Il lato estivo, invece, è realizzato con materiali traspiranti, che hanno come obiettivo quello di assorbire l’umidità e dissipare il calore.
È importante, dunque, capovolgere il materasso in base alla stagione. In primavera, lo si predisporrà sul lato estivo, mentre in autunno si tornerà al lato invernale. Si tratta di un accorgimento tanto semplice, quanto fondamentale per evitare di sentire ancora più caldo d’estate, o al contrario, ancor più freddo d’inverno. In questo modo, potremo in un colpo solo migliorare la qualità del nostro sonno e ridurre anche i consumi in bolletta, sia d’estate che d’inverno.


