OK!Firenze

La Cappella gentilizia di Santa Cristina nel Mugello di Giovanni Brunori

Abbonati subito
  • 403
L’Oratorio di Santa Cristina a Pallone-Olmi L’Oratorio di Santa Cristina a Pallone-Olmi © AG
Font +:
Stampa Commenta

Molti lettori ricorderanno, che sabato 11 giugno dello scorso 2022, all’interno dell’Oratorio di Sant’Omobono di Borgo San Lorenzo, alla presenza di un numeroso e attento pubblico, fu presentato il libro dell’Arch. Giovanni Brunori, “In Memoria Aeterna Erunt Justi – la Cappella gentilizia di Santa Cristina”, (Edizioni ETS), architettura e storia di un antico luogo sacro del Mugello: dagli Ubaldini da Rabatta ai Lapi, dai Borri ai Brunori Ceroni.

Questo prezioso libro di storia mugellana (moltissimi amici non sapevano nemmeno dov’era ubicato questo Oratorio), scritto dall’amico Giovanni Brunori, nome storico nel contesto borghigiano dato che la sua famiglia fondò nella seconda metà dell’800 le Fornaci Brunori che diedero lavoro per oltre un secolo  a centinaia e centinaia di lavoratori, sarà presentato anche a Firenze il prossimo martedì 14 marzo 2023 nella Sala dell’Oratorio di San Filippo Neri, in via dell’Anguillare 45, alle ore 17 precise.

Il programma prevede il saluto di benvenuto del reverendo Padre Rosario Landrini e gli interventi, Mons. Gilberto Aranci, responsabile dell’Archivio della Curia Arcivescovile, Marco Alimenti, Lapo Lapi e l’editore Alessandro Panajia. Sarà presente l’autore. 

Lascia un commento
stai rispondendo a