La Pro Loco Scarperia partner del Toscana Golf © n.c.
Il gusto, oltre che le splendide immagini dei più belli scorci di Scarperia, sbarcano in Europa. E lo fanno affiancandosi ad un’altra delle sue eccellenze: il golf.
La Pro Loco di Scarperia, è infatti divenuta partner ufficiale del Toscana Golf, Circuito internazionale che si sta svolgendo in 5 paesi europei, con finale a Firenze. Il Circuito, unisce lo sport alla promozione del turismo, dell’artigianato e dei prodotti della cultura enogastronomica toscana. Il golf porta ogni anno nel territorio toscano oltre cinque mila visitatori/giocatori da tutto il mondo e contribuisce in maniera decisiva ad alimentare l’occupazione dell’indotto: dal circuito sportivo a quello artistico e culturale, dall’artigianato ai trasporti, fino all’eno-gastronomia. Ed in questo senso la struttura del Poggio dei Medici a Scarperia è un fiore all’occhiello.
Così, sotto la gigantografia del Palazzo dei Vicari, e del simbolo della Pro Loco scarperiese, giocatori, giornalisti, appassionati, hanno potuto apprezzare insaccati e formaggi prodotti in Mugello, serviti con la gentilezza ed il senso dell’ospitalità che contraddistinguono il territorio.
I prodotti mugellani hanno fatto bella mostra di se in Germania al Golf Club Valley di Monaco, ed al Golfclub Munchen di Strasslach, a Vienna al Golfclub Fontana ed al Golf & Country Club Brunn. Quindi in Belgio al Golf Club Brasschaat ed Ternesse Golf & Country Club di Anversa. Infine, di nuovo in Austria al GC Moosburg Poertschasch di Moosburg ed in Slovenia al Bled Golf & Country Club.
Il Circuito si concluderà in Italia il 17/18/19 dicembre durante il Ponte Vecchio Challenge in formula pro-am.
Un ulteriore modo di valorizzare un aspetto della ricchezza del territorio, che già viene promossa in occasioni di manifestazioni specifiche quali la Rassegna Enogastronomica in Palazzo dei Vicari o affiancandosi a tanti degli altri eventi che si svolgono a Scarperia ma anche sparsi per il mondo, com'è avvenuto recentemente a Mosca, per esempio.


