OK!Firenze

La Società della Salute 90 mila euro per coprogettazione con il Terzo Settore

Il Presidente Omoboni: “Il Terzo Settore compagno di strada insostituibile per progettare i servizi socio sanitari, deve essere sostenuto da tutti”

Abbonati subito
  • 227
Terzo Settore Terzo Settore © Fabio Ceseri
Font +:
Stampa Commenta

Un'opportunità interessante per le organizzazioni del terzo settore.

È stato pubblicato l’avviso Pubblico per la raccolta di Manifestazione di interesse, finalizzato alla sottoscrizione di contratti di coprogettazione con Associazioni ed Enti del Terzo Settore, che l’Assemblea della Società della Salute ha approvato il 17 gennaio.

Con una novità importante: un aumento dei fondi a disposizione di quasi il 20 %, con una cifra che passa dai 75mila euro dello scorso anno ai 90mila euro del 2023. I progetti dovranno essere presentati da Organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e da Fondazioni del Terzo Settore con sede operativa all’interno del territorio Mugellano.

Obiettivo di questo avviso è il sostegno a progetti che riguardano il welfare di comunità territoriale, per le fasce vulnerabili di persone, minori, famiglie, in situazioni di fragilità, isolamento, disabilità, lo sport e aggregazione sociale come valore, inclusione, accompagnamento e tutoraggio di inserimenti lavorativi, la tutela delle fasce deboli ed in particolare contro ogni forma di violenza sulle donne, l’accoglienza di cittadini stranieri, migranti, profughi e l’inserimento nel contesto sociale.

Per Paolo Omoboni, Presidente SDS: “Con il primo atto del 2023, l’Assemblea della Società della Salute ha incrementato i fondi per il Terzo settore e ribadisce il ruolo degli Enti del Terzo Settore nell’ambito delle politiche socio-sanitarie in Mugello, nonostante le difficoltà per l’aumento dei costi che ha travolto anche il Terzo settore e altre criticità sui servizi sanitari” Una partecipazione alla programmazione territoriale e alla progettazione, organizzazione, ed erogazione degli interventi e dei servizi del sistema sociale, che è il vero valore aggiunto della Società della Salute. Governo e Regione devono tenere conto di questo”.

La durata della convenzione avrà durata annuale, rinnovabile fino al 31/12/2025. Le proposte devono essere presentate entro le ore 12.00 del giorno 31/01/2023.

Per le modalità consulta la delibera e il relativo allegato:

https://www.sdsmugello.it/data/atti/DELASS1_2023.pdf

Lascia un commento
stai rispondendo a