x
OK!Firenze

L'Albero di Natale devo annaffiarlo dopo addobbato? Tutto ciò che non devi dimenticare

L'albero di Natale deve essere annaffiato dopo addobbato? Scopriamo tutto quello che c'è da sapere effettivamente a riguardo.

  • 202
Albero di Natale, come gestire l'annaffiamento (www.okmugello.it) Albero di Natale, come gestire l'annaffiamento (www.okmugello.it) © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

L'Albero di Natale è un qualcosa di davvero magico da realizzare e creare, soprattutto considerando il fatto che spesso viene realizzato in compagnia. Che si tratti di famiglia o un altro tipo di compagnia, tradizionalmente parlando è sicuramente uno degli eventi che raccolgono più persone in assoluto nel mese di dicembre 2025.

Tuttavia, in molti si chiedono come gestire prima e dopo gli addobbi l'albero pensato per essere uno dei principali simboli del Natale per quanto riguarda le case degli italiani.

Ad esempio, l'albero deve essere annaffiato dopo addobbato? Per quanto possa sembrare essere una domanda semplice, in verità nasconde diverse insidie che vanno assolutamente considerate. Cerchiamo di capire, allora, in maniera più dettagliata cosa c'è effettivamente da fare in questo senso.

L'albero di natale deve essere annaffiato dopo addobbato? Cosa dobbiamo fare

Gli alberi di Natale vanno evidentemente annaffiati pure dopo essere stati addobbati. Se decidete di prenderne uno reale e non artificiale, è fondamentale che cerchiate di mantenere il terriccio umido per far sì che duri più a lungo lo stesso albero, evitando di perdere troppi aghi e ridurre il rischio che si secchi. Per annaffiarlo senza rischi legati alle luci e alla corrente, spegnete le luci, pure se i fili sono isolati.

Annaffiare l

In effetti, l'umidità può comunque creare rischi. Spegnete dunque le luci dell'interruttore o staccate la spina, annaffiate e poi riaccendete tutto tranquillamente. Per annaffiare al meglio, posizionatevi vicino al tronco dell'albero senza bagnare rami, luci e prese. Versate l'acqua direttamente alla base dell'albero o nel vaso o bidoncino che contiene il tronco stesso. Ricordate anche di usare poca acqua, per quanto con una certa regolarità. Il terriccio deve infatti apparire umido, ma non fradicio. L'acqua non deve raggiungere cavi elettrici per alcun motivo, e tantomeno traboccare dal recipiente in cui si trova il tronco dell'albero. Si tratta di una misura fondamentale per evitare guai ben peggiori.

Inoltre, è bene mantenere l'albero lontano da stufe, termosifoni o camino, in maniera tale da evitare che il processo di essiccazione venga velocizzato. Se l'albero è ancora dotato di radici, annaffiatelo regolarmente, evitate ristagni ed eventualmente usate un sottovaso per raccogliere l'acqua. Se invece non ha radici, ha bisogno di più acqua, tant'è vero che la base della pianta deve essere bagnata e mai asciutta.