x
OK!Firenze

L’hai sempre avuto davanti agli occhi: quel tasto magico della lavatrice abbassa subito i costi della luce

Diverse sono le catene di centri commerciale che, al loro interno, hanno anche negozi di elettrodomestici

  • 406
Risparmiare sulla lavatrice? Ecco come - okmugello.it Risparmiare sulla lavatrice? Ecco come - okmugello.it © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Diverse sono le catene di centri commerciale che, al loro interno, hanno anche negozi che vanno al di là della classica vendita di prodotti alimentari. Fra questi, ci sono i negozi che vendono elettrodomestici.

Questi hanno offerte che sono anche a tempo e adatte non solo a chi ama questo tipo di prodotti ma anche a coloro che vogliono acquistare un prodotto nuovo e conoscere nel dettaglio tutti i suoi particolari e tutto ciò che può fare, specie se si tratta di un prodotto che ci aiuta nelle faccende domestiche.

La lavatrice, però, è uno degli elettrodomestici indispensabili in una casa. Ma quanto ci costa in termini di bolletta? Vediamolo insieme.

Lavatrice sì, ma quanto mi costi?

Quando pensiamo alle grandi catene, quali possono essere Eurospin, Conad, Coop…giusto per fare qualche nome, pensiamo che queste possano essere solo adatte alla vendita di prodotti alimentari. Molto spesso, però, al loro interno, sono presenti anche altri tipi di negozi che vendono o propongono l’acquisto di cose che non sono “del tutto alimentari”.

Ovunque vai è la tecnologia ad essere la più richiesta in quest’ultimo periodo, viste anche le offerte che si stanno alternando nei negozi presenti al suo interno. Il prodotto del quale stiamo per parlarvi, tutti lo vogliono in casa, non può mai mancare.

Si tratta di uno degli elettrodomestici che non puoi non avere, è quasi indispensabile, alla stregua del frigorifero e del piano cottura. Parliamo della lavatrice: una lavatrice che possa lavare davvero qualsiasi cosa e che sia adatta, però, alle esigenze di casa nostra. Specie nelle case piccole, avere una lavatrice con oblò classico e carico frontale, non sempre è adatta in quanto occupa anche tanto spazio.

Ecco un trucco salva energia

Ma c’è un problema fondamentale da dover affrontare: quanto ci costa una lavatrice in termini di energia elettrica? È una delle domande che maggiormente ci poniamo anche davanti ai costi esorbitanti delle nostre bollette. Ma sapevi che c’è un pulsante che può salvarti la vita e farti risparmiare anche più del 50% in bolletta?

risparmio bolletta

Si tratta del pulsante della temperatura. Partiamo dal presupposto che dovremmo sempre fare il bucato, anche quello a ciclo breve, fra i 20° e i 30°, perché così si taglia circa il 60% dei consumi di energia. A temperature più alte mai allora? No, una volta al mese, è bene lavare a 60° o a 90°, in modo anche da disinfettare, proprio ad alate temperature, alcune parti della lavatrice stessa, ed evitare così, che restino in giro residui di acqua o sapone (che possono ammuffire).

Piccoli gesti che salvano la nostra lavatrice.