OK!Firenze

“LiberaSinistra in Movimento” ha presentato il proprio progetto e la Candidata Sindaca Laura M.C. Fratini -

Negli ultimi dieci anni c'è stata una presenza costante e collettiva a difesa del territorio e dell'ambiente (eolico sul Monte Gazzarro...

  • 148
Liberamente a sinistra Liberamente a sinistra © NN
Font +:
Stampa Commenta

Giovedì 2 Maggio 2024  la lista “LiberaSinistra in Movimento” ha presentato il proprio progetto e la Candidata Sindaca Laura M.C. Fratini per le elezioni amministrative di Scarperia e San Piero. Nel salone dell'Arci di San Piero, la capogruppo uscente Tatiana Bertini ha tracciato la storia di questo progetto, a partire dalla nascita di “LiberaMente a Sinistra”, nata nel 2014 dalla volontà di militanti del PRC di aggregare una sinistra che non si riconosceva nelle politiche amministrative neoliberiste attuate dal centro sinistra, una sinistra attiva e promotrice nel territorio di lotte per i Beni comuni.

Negli ultimi dieci anni c'è stata una presenza costante e collettiva a difesa del territorio e dell'ambiente (eolico sul Monte Gazzarro, ripristini TAV, torrente Carza, centrale a Biomasse, impianto di Massorondinaio, bacini idrici, raccolta differenziata, solo per fare alcuni esempi), ma anche una forte attenzione ai temi sociali e all'istruzione (internalizzazione dei servizi pubblici, valorizzazione del sistema formativo dall'asilo nido ai corsi serali per adulti, servizi dedicati alle situazioni di fragilità sociale che coinvolgono minori, famiglie ed anziani), con una particolare attenzione alla difesa della sanità pubblica ( Ospedale del Mugello, servizi specialistici sul territorio come senologia e risonanza magnetica, internalizzazione del servizio prelievi, e una forte centralità dei servizi dedicati alle donne come i Consultori).Arrivate alle elezioni del  2024, la convergenza a livello locale con i temi e le battaglie sul territorio con il Movimento 5 Stelle ha portato alla creazione della lista “LiberaSinistra in Movimento”, un progetto collettivo e partecipato che è pronto ad amministrare in un modo diverso da quello fatto fino ad oggi, dove non si sono attuati adeguati strumenti informativi e di confronto riguardo a cambiamenti epocali, come la gestione di rifiuti, acqua, e con la Multiutility (che può essere quotata in borsa con il rischio speculativo determinato dalla stessa), o come con il nuovo Piano Operativo Comunale, presentato poco e solo a fine mandato.

La Candidata Sindaca Laura M.C. Fratini ha espresso le linee d'intervento e le priorità per l' Amministrazione futura.La  lista rappresenta l'espressione e la ricerca di un cambiamento a livello politico locale, a partire dalla difesa del suolo e dell'ambiente,per mantenere libere le colline e gli Appennini dalla cementificazione selvaggia, perché il nostro territorio ci ha mostrato tutte le sue fragilità nella primavera 2023.Non è possibile continuare ad amministrare chiusi dentro il Palazzo ma è necessario un dialogo continuo tra Amministratori e cittadini, dettato dall’informazione, il confronto e l’attuazione di quanto gli abitanti e le abitanti del comune riterranno prioritari.Particolare attenzione sarà data al patrimonio culturale e Architettonico ceduto ai privati, che deve invece essere fruibile ai residenti e ai cittadini del mondo, per un turismo sostenibile che valorizzi in territorio invece di svenderlo, a partire da una radicale differenza da come si sta facendo con la strada di Cafaggiolo. L'avanzare delle politiche neoliberiste anche nella nostra realtà locale pone problemi reali per il futuro, a partire dalle comunità energetiche rinnovabili che devono essere solidali con il fine di raggiungere l’autonomia energetica e non per creare profitto, così come la gestione dei fondi del PNRR che non possono servire a costruire edifici dove i servizi essenziali saranno dati in gestione ai privati, come per la Casa di Comunità, ma siano gestiti e strutturati con personale pubblico, a garanzia dei servizi di prossimità.

La consigliera uscente Caterina Corti ha rimarcato le difficoltà incontrate nei rapporti con un' Amministrazione uscente poco attenta alla partecipazione e alla condivisione delle informazioni, limitando nei fatti non solo il lavoro delle opposizioni, ma la partecipazione democratica e informata di tutta la popolazione. Sarà quindi centrale il tema della cittadinanza attiva per valorizzare una cultura dei diritti e del welfare di comunità, perché la dimensione del sociale è fondamentale per far emergere e dare risposte a forme di disagio e fragilità presenti nel nostro territorio. La valorizzazione e il sostegno all'associazionismo culturale, sportivo e sociale rappresentano un investimento per il benessere della comunità, a partire da spazi di aggregazione e servizi dedicati agli adolescenti e ai giovani che vivono il nostro territorio e che non hanno finora avuto l'attenzione che merita una fase così delicata di crescita.

Il rappresentante territoriale del Movimento 5 Stelle Maurizio Gori ha sottolineato il percorso comune in ambito locale fatto di lotte condivise a difesa del territorio, della gestione dei servizi  e dell'acqua pubblica, adottando un metodo comune fatto di politica trasparente e partecipativa. A partire da questo percorso, la proposta di un progetto comune per la comunità e il territorio ha radici solide e una prospettiva di reale alternativa per il futuro.

Tra i numerosi e partecipati interventi dal pubblico presente, di particolare interesse è stato quello del Presidente del Consiglio Comunale di Scarperia e San Piero, che ha portato i propri saluti complimentandosi per il lavoro svolto dalle opposizioni in condizioni difficili, dato che leggi del 1993 hanno ridotto l'operato dei consiglieri. In questo senso la proposta del gruppo “LiberaMente a Sinistra”, poi realizzata, delle Commissioni Congiunte in Unione dei Comuni, per analizzare i temi qualificanti del territorio, ha rappresentato una modalità innovativa e partecipativa di governo del territorio.

Molto gradito è stato il saluto portato dalla Candidata Sindaca di Barberino del Mugello Paola Nardi, che ha sottolineato l'azione comune di una rete di gruppi aggregativi di sinistra, i quali  condividono temi e un'azione comune sulle tematiche più ampie. Il voto ai gruppi di sinistra nei vari Comuni contribuisce anche all'azione più complessiva in Unione dei Comuni su molti temi che riguardano il territorio.

“Lasciamo perdere gli slogan, badiamo ai fatti!”: proprio dalla condivisione di tante azioni e lotte, dentro e fuori dalle Istituzioni, coerenti e partecipate da dieci anni, la lista “LiberaSinistra in Movimento” e la Candidata Sindaca Laura M.C. Fratini propongono un programma di amministrazione per un nuovo modo di valorizzare e far crescere i Beni Comuni della partecipazione, della comunità e del territorio.

Lascia un commento
stai rispondendo a