OK!Firenze

Macchine da lavoro: aumentano le richieste per i mezzi usati

  • 103
Mezzi pesanti Mezzi pesanti © boukaih
Font +:
Stampa Commenta

Acquistare un mezzo usato, per realtà che lavorano in campi come quello edile o commerciale, significa risparmiare senza però rinunciare mai alla qualità. I veicoli vengono infatti controllati scrupolosamente per rispondere alle singole esigenze, che si tratti di piattaforme aeree, macchine da movimentazione a terra, camion o veicoli commerciali per il trasporto di merci e persone.

Piattaforme aeree e macchine da terra: a cosa servono

Tra i mezzi da lavoro usati più richiesti dalle ditte, soprattutto quelle che si occupano di edilizia o ristrutturazioni, vi sono di certo le piattaforme aeree. Si tratta di mezzi autocarrati o anche più compatti e la differenza maggiore è nelle dimensioni e nel tipo di utilizzo. Mentre gli autocarrati hanno esclusivamente l'alimentazione a benzina e si utilizzano per le grandi altezze, quelli più piccoli come i pantografi o i semoventi hanno anche l'alternativa dell'alimentazione elettrica e si possono impiegare dentro a un magazzino, se necessario, senza preoccuparsi dei fumi di scarico.

Una piattaforma aerea per esterni ha un braccio semovente che arriva a decine di metri di altezza e ha uno sbraccio laterale, così da muovere il cestello anche in orizzontale senza bisogno di spostare il veicolo. E di solito il cestello ha una capienza idonea a contenere persone e attrezzature. Quando si acquista un mezzo così impegnativo, occorre sempre controllare l'anno di immatricolazione e il numero di ore lavorate sul campo, così da calcolarne la longevità e avere a disposizione un supporto che duri nel tempo.

Analogamente, le piattaforme aeree a ragno si possono muovere su cingoli e sono particolarmente adatte per lavori in altezza, anche su terreni non pianeggianti o accidentati. Gli stabilizzatori offrono un sostegno specifico per questo genere di interventi, anche boschivi.

Tra i mezzi usati richiesti vi sono poi le macchine da terra, di cui fanno parte escavatori di tutte le dimensioni: le pale meccaniche sono in grado di arrivare a profondità notevoli e si adeguano a qualunque tipo di terreno, sia morbido che più impegnativo. Infine, sia in campo edile che agricolo, vengono richieste spesso anche le motocarriole, in grado di trasportare da un punto all'altro terriccio o materiali di ogni genere senza fatica.

Veicoli commerciali e compattatori usati: cosa sapere

Un veicolo commerciale si impiega soprattutto per trasportare merci o effettuare spostamenti conto terzi, come avviene nel settore dei traslochi: ne fanno parte i camion compatti con portelloni laterali, che spesso possono avere anche la funzionalità refrigerante atta al trasporto di alimenti freschi o surgelati (con range di temperature tra i 4 e i - 20 gradi centigradi, quindi).

Più ampi per carichi importanti sono invece i furgoni cubo, che spesso vengono anche dotati di pedana posteriore per il trasbordo facilitato delle merci e cinghie interne per bloccare gli oggetti più voluminosi. Anche in questi casi, la longevità e le ore di lavoro effettuate dal veicolo saranno determinanti per acquistare mezzi che siano in grado di rispondere a lungo alle esigenze aziendali.

Esistono anche furgoncini che possono trasportare esclusivamente persone e bagagli, hanno fino a 9 posti all'interno e sono molto gettonati da tutte quelle aziende che devono trasbordare spesso il personale per convegni o altri impegni lavorativi fuori sede.

Infine, non vanno dimenticati i compattatori, che specialmente nelle opere stradali e di bonifica possono tornare utili: un costipatore si utilizza spesso nella prima fase di livellamento del terreno, mentre le piastre vibranti sono proprio utili per rendere l'asfalto o altri materiali stradali perfettamente livellati.

Aggiudicarsi un solo mezzo o persino un intero parco mezzi facendo affidamento sull'usato, quindi, significa avere veicoli di qualità, con "esperienza meccanica" alle spalle e garanzie offerte dal venditore.