x
OK!Firenze

Marradi torna a respirare: la nuova SP29 riapre il passaggio verso l’Emilia-Romagna

Inaugurazione il 20 giugno con i presidenti Giani e De Pascale. Dopo il crollo del 2023, completati i lavori sulla viabilità tra Toscana e Romagna.

  • 226
Operaio Operaio © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Dopo oltre un anno di attesa, torna finalmente percorribile uno dei tratti stradali più importanti per i collegamenti tra Toscana ed Emilia-Romagna. Si sono conclusi in questi giorni i lavori di ricostruzione della Strada Provinciale 29 di Lutirano, chiusa dal maggio 2023 a causa di un grave cedimento che aveva isolato parte del territorio dell’Alto Mugello.

La nuova infrastruttura, promossa e realizzata dalla Città Metropolitana di Firenze, rappresenta un passo fondamentale per ristabilire i collegamenti tra Marradi e il versante romagnolo, e sarà ufficialmente inaugurata giovedì 20 giugno alle ore 9:00.

All’evento saranno presenti i presidenti delle due Regioni coinvolte: Eugenio Giani per la Toscana e Michele De Pascale per l’Emilia-Romagna.

Un collegamento strategico per le aree interne

Il nuovo tratto è stato progettato non solo per ripristinare il transito veicolare, ma anche per garantire maggiore sicurezza idrogeologica in un'area spesso colpita da frane e dissesti. L’intervento ha coinvolto opere di consolidamento del versante, nuova pavimentazione e miglioramento del drenaggio.

Subito dopo l’inaugurazione, è previsto un momento di approfondimento con il convegno “Aree interne ed economie rigenerative”, che si terrà presso l’Urban Center di Marradi, in viale della Repubblica 14. Al convegno interverrà anche la vicepresidente della Regione Toscana, Stefania Saccardi.

Lascia un commento
stai rispondendo a