OK!Firenze

Aspettando il Natale in Mugello. Alcuni appuntamenti da non perdere

Abbonati subito
  • 1669
Natale Natale © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Sono molti gli appuntamenti mugellani in attesa del Natale 2021. Così abbiamo deciso di raccogliere le vostre segnalazioni in un articolo che presenti le varie locandina e le iniziative. Tra mercatini, animazioni, giochi. Il tutto per attendere il Natale in un clima il più possibile saereno, nonostante la situazione sanitaria di questi anni. 

Qui Vicchio:
Per domani, festività dell’Immacolata, sono previste varie iniziative del cartellone del Natale Vicchiese. Per le vie del centro, a partira dalle 15:30, arriverà Babbo Natale con la slitta e ci sarà uno spettacolo musicale della Vicchio Folk Band. Poi laboratori per bambini a cura della scuola Beato Angelico e intrattenimento musicale con il duo Perla e Marina e e insegnanti della scuola di musica comunale. 
Domenica 12 in centro mercatino di Natale dalle 9 alle 20 e nel pomeriggio vin brulè, cioccolata calda e bruciate. Sabato 18 per tutta la giornata mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato e domenica 19 associazioni in piazza, vin brulè, consegna della letterina a Babbo Natale, laboratori per bambini e ancora uno spettacolo della Vicchio Folk Band. 
Le iniziative si concludono il 5 gennaio. Con la Befana che si aggirerà per le vie del paese e i laboratori Le Calze della Befana. Ricordiamo che nel periodo delle feste il Dino Park (con dinosauri a grandezza naturale nel parco accanto alle piscine) sarà aperto con orario continuato.

Qui Marradi:
Domenica 12 e 19 dicembre è in programma il Natale per le vie del centro, in cui saranno protagonisti artigianato ed hobbistica, oltre a musica ed animazione. Infine, come da tradizione, il 24 dicembre alle ore 21, presso il Teatro degli Animosi, la banda di Popolano eseguirà il concerto natalizio.
Inoltre l
’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le associazioni di categoria, ha deciso di riproporre una nuova edizione del Dona Marradi dopo la sperimentazione dello scorso anno. La formula rimane la stessa: chi acquisterà i regali di Natale presso gli esercizi aderenti, che esporranno il cartello del Dona Marradi in vetrina, riceverà uno sconto del 20% sugli acquisti che vanno dai 70 ai 150 euro. 

Qui Dicomano
 Su iniziativa del Comune torna “Natale a Dicomano nel paese dei Balocchi”, un grande contenitore di appuntamenti organizzati in sinergia con Comitato Commercianti Dicomano e tante associazioni di volontariato.
Tanti gli appuntamenti in calendario: dalla mostra fotografica “Mani e Manie” alla conferenza del Gruppo Archeologico Dicomanese, dai tanti laboratori in biblioteca agli spettacoli per bambini e famiglie, dai mercatini alle specialità gastronomiche in piazza in un bel lavoro sinergico tra l’assessorato allo sviluppo economico e quello alla cultura.

Qui Vaglia:
Un Natale ricco di eventi. Non solo i tradizionali mercatini di Natale, e il falò di fine anno, quest’anno a Vaglia si gioca e si vince con il concorso “Natale, mi addobbo”. Non mancheranno nemmeno la musica, i giochi per bambini, la solidarietà e una fiaccolata nella natura.
Una sorta di calendario dell’avvento pieno di incontri e musica per riscoprire la voglia e la bellezza della socialità in attesa dei giorni più belli dell’anno.
Si parte con il mercatino dell’8 dicembre a Caselline, poi l’11 a Pratolino, sabato 18 dicembre è la volta di Vaglia per finire domenica 19 dicembre con il mercatino a Bivigliano.
Sabato 11 dicembre è di scena la solidarietà per le famiglie danneggiate dalla grandinata del 26 settembre. Alla Villa Pozzolini di Bivigliano, alle 21 e 15, si terrà il concerto del gruppo musicale gospel The Pilgrims, il cui ricavato, e le offerte dei partecipanti, saranno devoluti ai cittadini danneggiati dalla grandinata.
Protagonisti di domenica 12 dicembre saranno invece i bambini, con l’evento “Natale dei Bambini”, al Circolo Arci di Pratolino alle ore 16 con l’artista Il Bollaio Matto e la folk banda di Vicchio.
Sempre per i più piccoli, in tutte le iniziative sarà possibile, con un piccolo contributo che
andrà ad aumentare la raccolta fondi per i danneggiati dalla grandine, acquistare bulbi di tulipano che verranno piantati dai bambini stessi accompagnati dalle associazioni nei giardini pubblici del Comune. I bulbi potranno anche venire acquistati nel corso di tutto il mese di dicembre nei negozi
del territorio.
Sabato 18 dicembre alle 20 e 30 si terrà la fiaccolata a Montesenario, con partenza dal
parcheggio della Ghiacciaia. Ci sarà un accompagnamento musicale di flauti. All’arrivo, al convento, i partecipanti troveranno ad attenderli bruciate, vin brûlé e cioccolata calda.
Per chi vuole, alle 22, sempre al convento nella sala Sette Santi è in programma il concerto del Demidoff Ensemble, gruppo musicale che coniuga tradizione classica e cultura jazzistica.
Martedì 21 il grande evento con protagonista Babbo Natale della Polizia Municipale. Alle 16.00 partirà scortato dalle slitte speciali dei Carabinieri, delle due Misericordie Vaglia e Bivigliano e della Vab, per consegnare i doni ai bambini. Chi vuole partecipare all’iniziativa può portare il
regalo con il nominativo e l’indirizzo in una busta dal 6 al 20 dicembre a Fontebuona, alla sede Anfi Toscana. (Per orari e informazioni, contattare Camilla 366 1996788).
Per l’ultima notte dell’anno, infine, è previsto “Brucia l’anno”, un falò di divertimento, musica, castagne e vin brûlé a partire dalle 23 a Vaglia, nell’area di via della Tabaccaia.
Ma la vera novità di quest’anno è il concorso “Natale, mi addobbo”, un concorso tra le frazioni di Vaglia a chi realizza il miglior addobbo natalizio: originalità, calore, brillantezza ed effetti speciali saranno giudicati da una giuria comunale il 24 dicembre. La frazione vincitrice si aggiudicherà come premio un barbecue per favolose grigliate di comunità.
“L’Amministrazione, attraverso gli eventi in programma, si augura che la comunità di Vaglia riscopra la bellezza e l’importanza della condivisione e della socialità, ma senza dimenticare la solidarietà verso i nostri concittadini gravemente danneggiati dalla tristemente famosa grandinata
di fine settembre. D’altra parte- commenta il sindaco Leonardo Borchi- il periodo natalizio è senza dubbio il momento dell’anno più propizio per unire alla gioia delle feste la riflessione e la
solidarietà”.

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a