x
OK!Firenze

Dal Mugello al Kenya per costruire un futuro: un giovane di Ronta lancia una raccolta fondi per costruire una scuola a Tiwi

Lorenzo Toninelli, in Servizio Civile Universale, sostiene la direttrice Celine nella realizzazione di una nuova scuola per i bambini di Tiwi, vicino a Mombasa

  • 370
L'insegnante Celine L'insegnante Celine © Toninelli
Font +:
Stampa Commenta

Dall’Appennino Mugellano alla costa del Kenya, passando per un’esperienza di servizio e solidarietà che sta diventando un ponte concreto tra due mondi. Lorenzo Toninelli, giovane originario di Ronta, sta svolgendo un anno di Servizio Civile Universale in Kenya e ha deciso di impegnarsi in prima persona per sostenere un progetto di grande valore umano: la costruzione di una nuova scuola per i bambini di Tiwi, località nei pressi di Mombasa.

La scuola si chiama Alsel Academy ed è stata fondata nel 2015 da Celine, una donna kenyota determinata a garantire istruzione e opportunità a centinaia di bambini provenienti da famiglie in condizioni di estrema povertà. Ma la realtà in cui opera è tutt’altro che facile: l’attuale struttura sorge su un terreno in affitto, e uno degli edifici è stato recentemente danneggiato da una tempesta, aggravando una situazione già precaria.

“Le aule sono troppo piccole, i bambini sono ammassati e molti fondi raccolti servono solo a coprire l’affitto – racconta Lorenzo –. Per questo Celine ha iniziato a risparmiare tutto il possibile per acquistare un terreno e costruire una nuova scuola, finalmente dignitosa e sicura”. 

Ad oggi, grazie a questi sforzi, i muri del nuovo edificio sono stati realizzati, ma mancano ancora tetto, porte, finestre, pavimenti, arredi e materiali didattici. Lorenzo supportato anche da Davide Manuelli hanno quindi lanciato una raccolta fondi per coprire almeno la prima fase dei lavori: 

“Il nostro obiettivo iniziale è raccogliere 3.000 euro, necessari per l'acquisto e l’installazione del tetto e degli infissi. Ma ogni euro potrà contribuire anche alla realizzazione di lavagne, banchi, sedie e tutto quanto serve a dare forma a una scuola vera”.

Partecipa alla campagna e fai una donazioone

Una campagna nata dal basso, fatta di volontà, speranza e impegno civile, che ora cerca visibilità per raggiungere più persone possibile.

“Siamo convinti che anche da lontano, unendo le forze, possiamo fare qualcosa di concreto. Aiutateci a realizzare il sogno di Celine e dei suoi studenti”, è l’appello che Lorenzo rivolge a chiunque voglia contribuire.

Per partecipare o saperne di più è possibile contattare direttamente Lorenzo o seguire gli aggiornamenti della campagna sui canali dedicati. In un mondo che ha bisogno di ponti e non di muri, anche un piccolo gesto può diventare il primo mattone di un futuro migliore.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a