x
OK!Firenze

Nel 2026 la prima auto senza sterzo e pedali: arriva la conferma definitiva

Sembra che nel 2026 ci sarà la prima automobile senza sterzo e pedali: scopriamo di quale progetto stiamo parlando precisamente.

  • 987
Auto senza freni e pedali (www.okmugello.it) Auto senza freni e pedali (www.okmugello.it) © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Quando parliamo di automobili, sostanzialmente il modo in cui sono fatte e realizzate è lo stesso da tanti anni. Pedale del freno, dell'acceleratore, della frizione, il cambio e lo sterzo.

Tuttavia, non è detto che le cose rimarranno allo stesso modo per sempre. Quello a cui facciamo espressamente riferimento è un'automobile che potrebbe debuttare addirittura nel 2026, e senza aver bisogno di sterzo e pedali per muoversi. Ma com'è possibile che accada qualcosa del genere?

Certo, la tecnologia si muove sempre più rapidamente e in maniera più efficace che mai, ma quello di cui stiamo parlando sarebbe qualcosa di davvero straordinario e assolutamente rivoluzionario dal punto di vista tecnologico. Proprio per questa ragione, cercheremo di vederci un po' più chiaro nelle prossime righe.

Prima auto senza sterzo e pedali nel 2026: com'è possibile

Elon Musk, nelle ultime ore, avrebbe annunciato qualcosa da considerare assolutamente incredibile e straordinario. Facciamo riferimento al Cybercab, che dovrebbe arrivare entro otto mesi, quindi entro la fine del 2026. Si tratta di un progetto straordinario, anche perché non avrà sterzo e pedali. Una macchina completamente diversa dal passato, visto che non prevede in alcun modo il supporto dell'essere umano, ragion per cui il sistema Full Self-Driving dovrà essere di assoluto livello e qualità. Anche perché in termini di sicurezza, molti Stati nel mondo sono sempre più attenti e cauti su ciò che viene immesso sul mercato.

Tesla Cybercab, auto senza freni e pedali annunciata per il 2026 (www.okmugello.it)

Considerando tutto questo, sembra comunque che Elon Musk non abbia particolari dubbi a riguardo e che sia fondamentalmente convinto di poter ottenere un risultato così importante e assolutamente rilevante sotto tutti i punti di vista. Il fatto è che il sistema di guida autonoma dovrà essere perfetto, visto che il contributo umano è totalmente secondario. Il Full Self-Driving deve essere capace di superare qualsiasi problema e ostacolo, anche quelli imprevisti, come accade ai conducenti ogni giorno. Malgrado la missione sia tutto tranne che semplice, Elon Musk continua a dirsi convinto che il mondo vedrà il Cybercab in commercio già nel 2026.

Considerando che in molti Paesi, si è ancora fermi al livello tre di guida autonoma, pensare a un risultato del genere è fondamentalmente straordinario. Anche perché, al momento, in Unione Europea ci sono ancora non poche limitazioni a riguardo. Qualora la vendita fosse limitata agli Stati Uniti, sarebbe comunque difficile immaginare la sua stessa vendita, dato che comunque parliamo di un grande cambiamento per il mondo intero. Un'auto senza sterzo e pedali, sinceramente, è una grande rivoluzione. In ogni caso, staremo a vedere. Del resto, mancano pochi mesi al momento tanto atteso del Cybercab, quando ne sapremo di più.