Alfa Romeo Giulia, nessuno la compra più © X Chasing Limits
Alfa Romeo, nel corso della sua storia, ha realizzato più e più volte prodotti semplicemente straordinari e che non possono assolutamente passare in secondo piano neanche volendolo. Macchine che hanno scritto la storia dell'automobilismo italiano e internazionale, apprezzate e ammirate ancora oggi.
Fra queste fantastiche vetture, non potrebbe mancare neanche volendolo la Giulia, una vettura che pure nel 2025 viene elogiata e ammirata per le sue linee sottili, eleganti e sportive, per la potenza che è capace di sprigionare e per molti altri dettagli che la caratterizzano ancora oggi.
Il problema, però, è che a quanto pare nessuno vuole più comprarla. Neanche a un prezzo relativamente basso, come quello di un'auto utilitaria: cerchiamo di scoprire per quale motivo accade questo.
Nessuno vuole più l'Alfa Romeo Giulia: per quale motivo
Direttamente da Reddit, sulla pagina ItalyMotori, un utente ha raccontato una vicenda particolarmente amara e dolorosa che coinvolge un proprietario e la sua Giulia. Dopo aver messo in vendita quello che ha definito un esemplare in ottime condizioni e con pochi chilometri alle spalle, semplicemente nessuno sembra essere interessato ad acquistarla. Questo nonostante l'utente abbia spiegato che il prezzo è trattabile.

Solo un potenziale acquirente si è fatto vivo, prima di lasciare perdere pure lui. In effetti, stando ai dati presentati, l'auto è messa veramente bene. Meno di 70.000 chilometri percorsi, spinta da un motore diesel abbinato a un cambio automatico. L'ultimo tagliando è stato eseguito solo a luglio 2025, e il mezzo in questione ha avuto un solo proprietario. Inoltre, il prezzo è tutto tranne che impossiible, dato che parliamo di 26.000 euro.
Ma perché nessuno è interessato a comprarla, allora? Considerando che è un modello usato, forse molte persone interessate lo ritengono fin troppo alto come valore di mercato. Inoltre, sappiamo quanto il motore diesel sia in bilico in vista dei prossimi anni, molto più della benzina. Non va dimenticato poi che le auto più acquistate fra le usate italiane ci sono le Fiat, e che pure le Giulia nuove di zecca non raggiungono risultati di vendita straordinari. Tutto questo ci aiuta a comprendere un po' di più perché tale modello - seppur messo bene - non sia così semplice da cedere a terzi.


