x
OK!Firenze

Non basta lavare le posate! Il trucco per igienizzarle e farle brillare come se fossero nuove

Se vuoi che le tue posate brillino, c'è un metodo molto efficace per igienizzarle al meglio: come fare

  • 325
Il trucco per igienizzare e far brillare le posate-okmugello.it Il trucco per igienizzare e far brillare le posate-okmugello.it © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Le posate sono oggetti indispensabili nella nostra quotidianità, immancabili all'interno di ogni casa, o nei locali. Ognuno di essi ha una funzione ben precisa a tavola, e la loro pulizia è un must, che non sbiadisce col tempo, anzi si rafforza. 

D'altronde, sono diversi e piuttosto noti i rischi connessi al non lavare o non lavare bene le posate, il che si traduce in possibili problemi di salute da non sottovalutare. Sappiamo molto bene, infatti, come dopo aver mangiato, su questi oggetti si accumulino residui di cibo, muffe, batteri, e ciò di cui ci nutriamo rischia la contaminazione. 

Si tratta di effetti collaterali non da poco che per la nostra sicurezza alimentare, impongono un certo modus operandi, il che si declina in un lavaggio accurato di esse. Col tempo le posate tendono a rovinarsi e a perdere smalto, come si suol dire, ma c'è un interessante metodo che potrebbe farle tornare a splendere, proprio come se fossero nuove. 

Pulire al meglio le posate è un modo per portare rispetto a se stessi e agli altri, e peraltro, il vederle brillare suggerisce anche una certa sicurezza nell'approcciarsi a del cibo assaggiato in contesti che sono al di fuori del focolare domestico. 

Posate, se le pulisci con questo metodo, le vedrai brillare come non mai: diventerà il tuo trucco preferito

Lavare le posate come si deve è essenziale, per garantire la propria sicurezza e quella altrui. Ci sono casi in cui, nonostante si profondano i migliori sforzi per la pulizia delle posate, esse restano opache o con spiacevoli aloni. 

Può accadere se l'acqua con cui le lavi contiene calcare, oppure se fai asciugare questi accessori, all'aria. Tuttavia, niente panico. È possibile rimediare a questo problema, con un trucco di semplice applicazione. Basta procurarsi i giusti ingredienti, e il gioco è fatto. 

Ed ecco che entra in scena uno dei rimedi naturali più usati dalle nonne e da tutti coloro che hanno appreso i loro trucchetti: stiamo parlando del bicarbonato di sodio che, insieme a carta di alluminio e acqua bollente, può rendere le tue posate come appena comprate in negozio. 

Ora, nel momento in cui bicarbonato e alluminio vengono abbinati in acqua bollente, occorre una lieve reazione chimica, in grado di sciogliere l'opacità delle posate, che subito riprendono la loro lucentezza, senza danneggiarsi. 

Il procedimento è semplice e consiste nel prendere della carta di alluminio e dividerla in piccoli pezzi realizzando palline (4/5, di grandezza simile a una noce). Metti sul fuoco una pentola con acqua e portala a ebollizione. Nel momento in cui l'acqua comincia a bollire, non resta che mettere un cucchiaio di bicarbonato nell'acqua, con le palline di alluminio. 

Pulisci precedentemente le posate e inseriscile nel pentolino con acqua, bicarbonato e palline di alluminio. Ci vorranno circa 10 minuti. Una volta finito, prendi una pinza con cui toglierai le posate dal pentolino. Sciacquale un po',  poi prendi un panno in microfibra e procedi con l'asciugarle. Sarà bello vederle brillare. È un metodo che può essere applicato su posate in acciaio inox e argento, da fare con molta cura. Non va usato su posate di tipo dorato, con decori delicati, ecc., perché il rischio è che si rovinino.