x
OK!Firenze

Non è più un’ipotesi, il mondo si scalderà oltre ogni previsione: l’ONU lancia l’allerta

Le condizioni climatiche del nostro pianeta non sono le migliori

  • 471
Rischio aumento temperature - www.okmugello.it Rischio aumento temperature - www.okmugello.it © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Le condizioni climatiche del nostro pianeta non sono le migliori, anzi: gli eventi estremi si susseguono a ritmi che nessuno mai avrebbe immaginato.

Cosa sta succedendo? Effettivamente qualcosa sta cambiando e non è la prima volta che ci troviamo davanti a degli esperti che fanno il punto della situazione ma con occhio critico. Il pianeta Terra ci sta dicendo qualcosa?

Sta di fatto che, secondo alcuni studi, nei prossimi 5 anni, quelle che tenderanno a crescere di più sono le temperature. Ma cerchiamo di capire insieme.

Le temperature aumentano

La Terra ci sta dicendo qualcosa ma, purtroppo, noi non riusciamo o non vogliamo ascoltarla. Il suo grido è talmente evidente, quanto anche gli eventi estremi che non possiamo più fare a meno e girarci ancora dall’altra parte. Calamità naturali sono all’ordine del giorno quanto anche i repentini cambiamenti di temperatura.

Ciò che fa più paura anche agli esperti è proprio questo: il rialzo delle temperature che, secondo chi sta studiando tutto questo, nei prossimi 5 anni, potrebbe salire ancora di 1.5°. A parlarne è stata la WMO, l’organizzazione mondiale del Meteo che ha lanciato l’allarme per quanto riguarda l’aumento della temperatura.

Secondo il suo ultimo rapporto, le temperature medie globali annue tra il 2025 e il 2029 saranno da 1,2°C a 1,9°C superiori rispetto al periodo preindustriale. Questo significa che, ogni aumento di frazione di grado provoca un aumento e amplifica eventi estremi come ondate di calore, piogge intense, siccità, scioglimento di ghiacci e aumento del livello del mare.

Gli esperti sono preoccupati

C’è il rischio che nei prossimi anni si superi il record di anno più caldo ottenuto nel 2024. E si stima, anche che, per il periodo 2015-2034, la media del riscaldamento globale sarà di +1.44°. I paesi cosa fanno nel frattempo? Secondo l’Accordo di Parigi, essi devono contenere il riscaldamento ben al di sotto dei +2°C e impegnarsi a limitare l’aumento a +1,5.

terra sofferente

Ma, al momento, solo qualcuno sembra davvero fare qualcosa per contenere quelli che sono gli aumenti spropositati delle temperature. Dall’altro lato, i mari si riscaldano, la siccità aumenta e l’estate sembra aver proso letteralmente il posto anche della primavera, quanto anche l’inverno a tardare nel suo arrivare.

Cosa sta effettivamente succedendo? Gli esperti non sono troppo cauti nello specificare al mondo intero a cosa si sta andando incontro, ma sembrano essere davvero in pochi coloro che vogliono ascoltare…e, intanto, la temperatura globale aumenta ancora ed ancora.