Ospedale. Il Pd replica (indirettamente) a Cerbai: 'Non farne campagna elettorale' © n.c.
La nota arrivata in redazione questa mattina (venerdì 5 gennaio) sembra proprio una replica a quanto aveva dichiarato la Consigliera Comunale Sandra Cerbai (clicca qui). Ma ecco quanto dichiara il Pd:
Il Partito Democratico di Borgo San Lorenzo da sempre impegnato attivamente, con determinazione, equilibrio e grande senso di responsabilità, nella difesa e nella valorizzazione del presidio ospedaliero mugellano, si è mosso e si muove nell’ottica di perseguire tale obiettivo per il bene dei cittadini, ricercando le migliori modalità per raggiungerlo, nell’interesse collettivo. Ci pare che qualche risultato stia arrivando dopo il confronto e il dibattito che si è sviluppato negli ultimi anni sulle due ipotesi che hanno caratterizzato la discussione: costruzione ex novo o adeguamento sismico dell’esistente struttura. Il PD e gli enti di zona, a cominciare dall’Unione dei Comuni, non hanno mai escluso a priori nessuna soluzione che fosse funzionale all’obiettivo politico di fondo e cioè mantenere il presidio ospedaliero Mugellano e con esso un livello adeguato e sostenibile dei servizi sanitari offerti alle nostre popolazioni. Il progetto proposto e presentato con la conferenza stampa del 21 dicembre scorso, che ha visto coinvolti l’Unione Montana dei Comuni, la Società della Salute Mugello, la Regione Toscana e la Direzione Sanitaria dell’Azienda USL Centro, è una seria, responsabile e concreta proposta che, partendo dalle garanzie statiche e sismiche, si allarga a rielaborare gli obiettivi prioritari dell’intero processo di risposta ai bisogni di salute del nostro territorio. Le congetture sui presunti risparmi ottenuti sulla pelle dei cittadini ci paiono fuori luogo, anzi, nel progetto presentato si legge chiaramente l’intento di definire complessivamente e concretamente gli obiettivi sanitari per l’intera area del Mugello. Si tratterà semmai da ora in poi di vigilare sul rispetto dei tempi e sulle procedure da attivare, creando anche occasioni pubbliche di confronto che, auspichiamo, possano essere condivise con tutte le forze politiche e sociali del nostro territorio seriamente interessate al raggiungimento di questo importante obiettivo, senza farne strumentalmente un argomento da campagna elettorale.



allenotna
Sono passati anni e ringrazindo Dio (e solo Lui) non ci sono state scosse sismiche cosi' forti da far crollare tutto. Siete proprio voi del PD ad averne fatto campagna elettorale, Non tutti i mugellani hanno memoria corta, per fortuna! E' interessante vedere cifre, previsioni di costruzione che ci avete snocciolato nel corso del tempo: Purtroppo a chi ci governa in Regione non e' riuscito a vendere ne' Villa Basilewsky, ne' il vecchio San Giovanni di Dio, il presidio di Santa Rosa e nemmeno l'area San Salvi. I primi due specialmete erano ospedali eccellenti. Quanti soldi spesi per adattarli a uffici o altro con continui traslochi e fiumi di denaro pubblico sprecato. 42 anni passati in Sanita' mi fanno vedere cose che altri ignorano. Tutto distrutto; tagliato posti letto in virtu' di crisi create dalla vostra politica ma dirigenti aumentati e con stipendi sempre piu' alti. Per fortuna sono in pensione e non ho piu' l'obbligo di "non pa
allenotna
rlare male del proprio datore di lavoro", ma non mi riesce dire: viva le multinazionali o i privati che stanno fiorendo per curarci. Lo strano poi e' che in tanti di questi centri si trovano persone che lavoravano nel SSN, ora in pensione,(ma con LAUTE pensioni), che rivestono posti di responsabili, Fanno volontariato o la loro e' solo ingordigia?