OK!Firenze

Palazzuolo - Grande concerto "Tutti insieme per cantare il Natale"

Corpo Bandistico Musicale “Giulio Savoi” e Coro della Scuola primaria di Palazzuolo Direttore: Pier Giacomo Zauli

Abbonati subito
  • 144
Locandina Locandina © ocandina
Font +:
Stampa Commenta

Palazzuolo sul Senio (Fi) Sala Polivalente Giovedì 21 dicembre h 18.30. Con la partecipazione degli alunni delle Scuole secondaria e infanzia di Palazzuolo  - Il Corpo Bandistico Musicale “Giulio Savoi” di Palazzuolo sul Senio, insieme all’Istituto Comprensivo “Dino Campana” (sezione di Palazzuolo), da quest’anno hanno creato un progetto didattico strumentale ad indirizzo bandistico. L’iniziativa, che ha suscitato fin da subito grande interesse sia da parte degli alunni, sia da quella dei docenti, si propone di  formare un’educazione musicale completa agli alunni, attraverso lo studio teorico e pratico della disciplina musicale. Accanto a questa finalità, il progetto avrà un’importante funzione aggregativa e favorirà una ricaduta sociale e culturale fruibile sia dai palazzolesi, sia dagli abitanti delle frazioni limitrofe, coinvolgendo la popolazione in manifestazioni e incontri culturali.

Il Corpo Bandistico Musicale ha messo tre qualificatissimi docenti a disposizione degli alunni. Questi docenti impartiscono agli alunni lezioni con cadenza settimanale di flauto, clarinetto, sassofono, tromba, trombone, avviamento al pianoforte, canto solistico e canto corale.

Si vedranno i primi risultati di questo approccio alla musica già dal mese di dicembre di quest’anno, dove, il giorno 21 presso la Sala Polivalente di Palazzuolo, insieme alla banda, si esibirà il CORO DELLA SCUOLA PRIMARIA diretto dal Professor Pier Giacomo Zauli.

Per la Banda di Palazzuolo la nuova collaborazione con l’Istituto “Dino Campana” è davvero di grande importanza: da oltre quarant’anni la Banda promuove sul territorio palazzolese attività a sfondo musicale e sociale, cercando sempre di coinvolgere istituti scolastici, associazioni culturali, sportive, ambientali, religiose e di volontariato con cui promuovere la partecipazione attiva alla musica di bambini, ragazzi e adulti, coinvolgendo la popolazione in momenti di svago e cultura al fine di mettere in atto una vita sociale più integrata.

Lascia un commento
stai rispondendo a