x
OK!Firenze

Parole e musica: un incontro sui grandi compositori del Settecento

  • 695
Parole e musica: un incontro sui grandi compositori del Settecento Parole e musica: un incontro sui grandi compositori del Settecento © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Fra le tante iniziative programmate per il primo semestre del 2012 dall'Università dell'Età Libera del Mugello, vogliamo ricordare "PAROLE E MUSICA". Il corso, organizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Vicchio, è davvero unico nel suo genere e prevede tre incontri su tre grandi compositori e tre capolavori del Settecento che hanno fatto la storia del "melodramma"; tre autentiche meraviglie del teatro in musica di tutti i tempi: Le nozze di Figaro di Mozart (1786), La serva padrona di Pergolesi (1733), Rinaldo di Haendel (1711). Un percorso a ritroso in un grande secolo, il Settecento appunto, alla ricerca delle radici ideali di questa particolare forma d'arte che mette insieme suono e parola, scena e racconto.

Sul palcoscenico del teatro Giotto di Vicchio, Maurizio Biondi: musicologo, pianista, compositore e docente di Storia della Musica al Conservatorio di Perugia, ma anche "voce narrante" dello spettacolo; un Virgilio critico che guida il pubblico in questo viaggio musicale, accompagnando al pianoforte, nell'esecuzione di arie e duetti, Roberta Federico, Eura Pasi e Massimiliano Ferri, solisti già distintisi nei concerti del coro "Santa Cecilia" di Borgo San Lorenzo. Ma può bastare una manciata di arie e di duetti a chi non sa nulla e vuole avvicinarsi all'opera o, al contrario, a chi già sa molto ma vuole approfondire e rinnovare le proprie conoscenze? Certamente sì se, come fa Biondi, le esecuzioni dei brani diventano "finestre" che si aprono su più grandi orizzonti musicali, storici ed estetici; occasioni per analizzare, smontare e rimontare in tanti modi il giocattolo teatrale. Qualcosa di più che una guida all'ascolto, una conferenza concerto, una lezione con esempi musicali. Coniugando rigore specialistico e intrattenimento, lo spettacolo diventa una specie di teatro nel teatro, costruisce una drammaturgia in parole che si intreccia a quella della musica: formula nuova e avvincente che ha già sorpreso il pubblico di varie città italiane. Provare per credere. Questo il calendario degli incontri che si svolgeranno al Teatro Giotto di Vicchio, tutti alle ore 21: venerdì 16 marzo "Le nozze di Figaro" di Wolfgang Amadeus Mozart; venerdì 30 marzo "La serva padrona"  di Giovan Battista Pergolesi; venerdì 20 aprile "Rinaldo" di Georg Friedrich Haendel (quest'ultimo già fissato per venerdì 10 febbraio, era stato rinviato causa neve).
Le iscrizioni avvengono presso le Biblioteche di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Scarperia, Vicchio o la sera stessa all'ingresso del Teatro.
Costo: € 5 a serata.

Foto 1: Un' immagine giovanile di A. W. Mozart.

Foto 2: La locandina del programma musicale al Teatro Giotto di Vicchio di Mugello.

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a