OK!Firenze

Concluso il progetto pilota "Pensionati Digitali" di CNA Pensionati: più di 60 partecipanti acquisiscono competenze digitali

Concluso il progetto pilota "Pensionati Digitali" di CNA Pensionati: più di 60 partecipanti acquisiscono competenze digitali

Abbonati subito
  • 170
Smartphone Smartphone © N.c
Font +:
Stampa Commenta

Si è recentemente concluso a Borgo San Lorenzo il progetto pilota "Pensionati Digitali" promosso da CNA Pensionati, mirato ad avvicinare gli anziani all'utilizzo dei dispositivi tecnologici e a sviluppare le loro competenze, autonomia e produttività.

Nel corso di sette lezioni, oltre 60 partecipanti hanno imparato ad utilizzare appieno le funzioni e le potenzialità dei telefoni cellulari. Durante il corso, sono stati trattati argomenti come l'ingrandimento del testo per migliorare la lettura, l'utilizzo dell'assistente vocale per comandare lo smartphone senza l'utilizzo della tastiera, l'impiego di app per controllare termostati, sistemi di sicurezza, lavatrici, aspirapolvere e lavapavimenti, la calendarizzazione di promemoria ed eventi, l'utilizzo di Google Maps come navigatore satellitare, la creazione di password sicure, gli acquisti online, l'utilizzo di carte prepagate e carte di credito, l'utilizzo di Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e la consapevolezza del fenomeno del phishing e delle truffe online.

Secondo CNA, è preoccupante e in crescita il fenomeno delle truffe online nei confronti degli anziani, tanto che l'associazione ha condotto un sondaggio tra i propri iscritti della Città Metropolitana, il quale ha evidenziato che negli ultimi tre anni il 60% degli intervistati ha subito una truffa o un tentativo di truffa.

"L'alfabetizzazione informatica dei nostri soci è una delle nostre priorità", ha commentato Omero Soffici, presidente di CNA Pensionati. "È ormai indispensabile essere autonomi digitalmente a qualsiasi età e rendere agevole l'accesso a internet e ai social media nella vita di tutti i giorni, sia per usufruire dei servizi sempre più disponibili online (come la consultazione del fascicolo sanitario e le prenotazioni), sia come strumento di socializzazione".

Il corso ha riscosso un grande successo, con un'ottima interazione e coinvolgimento da parte dei partecipanti. Progressivamente, i corsisti si sono appassionati sempre di più, diventando abili e indipendenti nell'utilizzo delle app e delle funzionalità degli smartphone, con un impatto pratico nella loro vita quotidiana. David Nannini, presidente Digital CNA e formatore del corso, ha sottolineato l'importanza di questa esperienza positiva.

Dopo la pausa estiva, il progetto "Pensionati Digitali" riprenderà con una nuova programmazione di corsi. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web www.cnapensionatifirenze.it/.

Lascia un commento
stai rispondendo a