Pericolo automobilisti, gira la truffa "del biglietto"-okmugello.it © N. c.
La sensazione di essere in qualche modo raggirati, è forse una delle peggiori che si possano provare. Ci si sente increduli. Eppure, è un'eventualità che può verificarsi, se non si presta attenzione, se non si indaga a sufficienza su cose che si rivelano essere anomale, e molto altro ancora. Ci sono inganni di cui ci si può rendere conto facilmente e altri che, pur non essendo vere e proprie truffe, nascondono comunque delle criticità da non sottovalutare, perché possono ritorcersi contro il cliente stesso.
Criticità che possono portare l'utente a perdere il controllo sulle situazioni, con conseguenze imprevedibili. Se si firma, ad esempio, un contratto con qualche azienda, è fondamentale leggere tutto, prendersi qualche giorno per rifletterci e valutare tutti i pro e i contro, altrimenti si perderà il controllo e, in parte, si sarà anche responsabili.
Biglietto sul parabrezza dell'auto: perché è importante fare attenzione
Negli Stati Uniti, e in particolare, in Florida, è accaduto che in diversi trovassero biglietti sul parabrezza, in cui si proponevano offerte che in apparenza sembravano normali, ma che poi nascondevano un'altra faccia della medaglia, meno piacevole.

È capitato, infatti, che automobilisti trovassero sul parabrezza delle loro auto, offerte di riparazioni vetri, ecc. Accadeva poi che il cliente, dopo aver accettato l'offerta, firmasse nel contratto, un AOB (Assignment of Benefits). Questo strumento avrebbe dovuto rendere più agevole i rapporti tra assicurato e assicurazione, ma firmandolo, l'assicurato avrebbe finito per dare a un'azienda di riparazioni il diritto di occuparsi del sinistro, da preventivi a rimborsi e comunicazioni con l'assicurazione.
Sarebbe accaduto, da quanto si apprende, che molte aziende avrebbero esagerato i costi, richiesto rimborsi eccessivi e persino intrapreso cause legali a nome del cliente. Le assicurazioni, quindi, avrebbero alzati i premi. In Florida, quindi, gli AOB sono stati regolamentati, a partire dal 2023.
Nel nostro Paese, l'AOB non c'è, per cui il rapporto resta sempre tra assicurato e assicurazione. Nonostante ciò, è sempre bene fare molta attenzione a firmare documenti senza leggere con cura il contenuto, perché la legge non ammette ignoranza. Occhio a proposte strane giunte in contesti anomali come biglietti trovati sul parabrezza ecc.
Quando si ha un contratto di fronte, e questo vale in linea generale, si devono leggere con attenzione tutte le clausole e ragionare per bene su tutte le eventuali conseguenze, in modo da non perdere il controllo sulle situazioni. Perderlo, significa mettere a rischio la propria tranquillità. È dunque bene tenerlo a mente.


