OK!Firenze

La fu pineta di piazza Edison e le promesse non mantenute (ancora) del comune

Torniamo volentieri sull'argomento dopo 11 mesi e dopo che ne hanno parlato anche altri colleghi. Niente è cambiata nella piazza delle ceppaie.

Abbonati subito
  • 249
Le ceppaie di piazza Edison Le ceppaie di piazza Edison © Ok!News24
Font +:
Stampa Commenta

Da piazza bella verde e orgogliosamente fiera della sua pineta, negli ultimi anni piazza Edison si è trasformata nella piazza delle ceppaie e degli alberi non sostituiti.

Era esattamente un anno fa quando da queste pagine con un articolo e un video a corredo (articolo qui) portammo all'attenzione di tutti una segnalazione dei residenti di zona che da oltre un anno lamentavano che la piazza era "adornata" da sole ceppaie al posto del furono pini. Ceppaie mai tolte e alberi nuovi mai immessi sulla piazza.

Ed era un anno che i cittadini e frequentatori della piazza bussavano alle porte dell'amministrazione comunale per sapere il futuro della piazza, ma nessuno rispose.

Poi dopo il nostro articolo qualcosa si smosse dato che a un question time presentato nel corso del consiglio comunale dal consigliere Roberto De Blasi ottenne dall'assessore Andrea Giorgio la risposta che gli alberi sarebbero stati sostituiti entro il 2023.

Noi siamo fiduciosi dato che siamo a settembre e ancora mancano tre mesi alla fine del 2023!  ma qualche dubbio rimane dato che, come abbiamo letto nei giorni scorsi sul Corriere Fiorentino le ceppaie da togliere a Firenze entro il 2023 sono oltre un migliaio...

Difficile mettere in piedi una task force "verde" in così poco tempo, ma noi ci speriamo. Come speriamo che anche le promesse di una riqualificazione generale di quella piazza elegante e raffinata che annuncia la salita verso Fiesole promessa con la rimozione dei monconi verdi avvenga.
Il conto alla rovescia è iniziato...

Lascia un commento
stai rispondendo a