Pignoramento, che succede se nascondo i beni all'ufficiale giudiziario-okmugello.it © N. c.
Quando si finisce per indebitarsi, se col tempo non si salda il dovuto, uno dei rischi più gravi è quello di subire un pignoramento dei propri beni. Si tratta di un'ipotesi che può sembrare lontana, di primo acchito, ma in realtà è un qualcosa che si verifica frequentemente.
Questo perché, per tutta una serie di vicissitudini, può capitare di non essere più in grado di coprire un debito, e da lì, dopo notifiche e tempo concesso per pagare, scatta questa forma di recupero crediti, esecutiva. Il tutto è affidato a un ufficiale giudiziario, il quale dispone che i beni del debitore siano pignorati, se pignorabili, ed espropriati a favore di chi vanta un credito.
Se un debitore non lavora e non possiede immobili, il creditore cerca di rifarsi sui beni presenti nell'abitazione. Ora, l'ufficiale giudiziario può recarsi a casa del debitore o luoghi in suo possesso, perquisirlo con le dovute cautele e portando rispetto, nonché chiamare le forze dell'ordine, nel caso in cui vi sia rifiuto da parte di chi deve saldare il debito.
I beni pignorabili, in linea generale sono contanti, gioielli, titoli di credito, nonché semplici da liquidare. L'ufficiale si occupa anche di redigere un verbale in cui annota condizioni dei beni e il loro valore. I beni possono essere venduti all'asta oppure assegnati direttamente.
Pignoramento, è un reato occultare i beni all'ufficiale giudiziario? La verità e i vari contesti
In molti si chiedono se sia reato nascondere i beni prima che l'ufficiale giudiziario, che per legge deve annunciare il suo arrivo, entri in casa del debitore.

Proprio per il fatto che l'ufficiale deve comunicare in anticipo il suo arrivo, il debitore potrebbe nascondere i beni. Nonostante si tratti di un atteggiamento scorretto, non è ritenuto reato. Tuttavia, le cose cambiano nettamente se il debitore non dice la verità all'Ufficiale nel momento in cui gli viene chiesto di mostrare i beni che si possono pignorare.
Secondo il Codice Penale, dichiarare il falso porta alla reclusione. Dunque, nel caso in cui, prima che giunga l'ufficiale giudiziario, si occultino i beni, non è reato, ma se davanti all'ufficiale si mente o omette di indicare i beni posseduti, si può anche finire in carcere.
La soluzione migliore da adottare, nel caso in cui si incappi in dei debiti, è sempre quella di rateizzare e fare il possibile per saldare il debito, in modo da non ritrovarsi in queste situazioni, che sono senza dubbio molto spiacevoli.


