OK!Firenze

Pontassieve,un calendario in aiuto alle famiglie colpite dal Covid: la bella idea del Corteo Storico

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Pontassieve, ha coinvolto anche alcuni commercianti del territorio

  • 773
Backstage del calendario del Corteo storico di Pontassieve 2021 Backstage del calendario del Corteo storico di Pontassieve 2021 © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

Il Corteo Storico di Pontassieve sostiene in questo particolare anno i Banchi alimentari di Pontassieve. Parte dei ricavi delle vendite del calendario 2021 saranno, infatti, donati ai Banchi alimentari del Comune di Pontassieve, che si occupano della raccolta e distribuzione di generi alimentari alle famiglie con problemi finanziari, acuiti ancor più nel periodo di emergenza che stiamo vivendo.

Per il nono anno consecutivo il Corteo storico di Pontassieve realizza il suo calendario con scatti a cura del fotografo Palmiro Stanzucci. Come per le precedenti edizioni i ricavati delle vendite vengono destinati a progetti e associazioni di solidarietà e quest’anno, l’associazione ha scelto di farlo sostenendo il banchi alimentari. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Pontassieve, vede anche il coinvolgimento di alcuni commercianti locali che si sono prestati a scattare le foto insieme ai figuranti del Corteo Storico vestiti in abiti rinascimentali. Altre importanti presenze quelle degli attori Sergio Forconi e Giovanni Lepri.

Queste le parole di Alessandro Sarti a nome di tutti i figuranti del Corteo Storico di Pontassieve:

"Quest'anno il Corteo Storico di Pontassieve, ha voluto realizzare il calendario 2021 con la collaborazione di alcuni commercianti del nostro paese.

Stiamo vivendo tutti un momento molto difficile; ma abbiamo pensato che sarebbe stato un errore non proseguire il nostro progetto che ci vede impegnati ogni anno nella realizzazione di un calendario che ci rappresenta come gruppo e associazione di promozione sociale no profit.

Il Calendario è una delle invenzioni più antiche, per segnare il tempo che passa e quello che verrà, per sapere della storia, delle feste, delle fasi lunari e per le semine; insomma, strumento di vita e di memoria.
Con il Patrocinio del Comune di Pontassieve, saremo nelle vostre case e vi faremo compagnia per tutto il 2021 con nostri figuranti vestiti in abiti rinascimentali ed alcuni esercenti del nostro comune che si sono prestati a posare insieme a noi per un messaggio divertente e solidale.

Da otto anni il Corteo Storico di Pontassieve realizza un calendario a tema che viene proposto alla nostra comunità, ogni anno viene finalizzato ad un progetto di beneficenza e quest’anno il ricavato delle vendite a offerta libera del calendario sarà donato ai banchi alimentari del Comune di Pontassieve per aiutare le famiglie in difficoltà colpite dal virus covid -19.

Si ringrazia i commercianti che hanno aderito a questo progetto, con la speranza che sia l’inizio di una bella collaborazione da ripetere nei prossimi anni.Un grazie speciale ai nostri amici attori Sergio Forconi e Giovanni Lepri.Infine, grazie a Palmiro Stanzucci per i suoi scatti fotografici.E ultimi, ma non per ultimi, un grazie di cuore a tutti i figuranti che anche quest’anno si sono impegnati per questo progetto culturale e solidale."

Il calendario potrà essere acquistato con offerta libera nei negozi che hanno partecipato al progetto: Story jeans abbigliamento; L'immagine cornici; Baggiani ferramenta mesticheria; Macelleria Fabbrini Antonio e David; Mobilsieve arredamenti; Fabbrini Massimiliano Ortofrutta; Gerini ingrosso salumificio e macelleria; Fantechi mesticheria e casalinghi; Miranda Benvenuti abbigliamento ; Prussi intimo e passamaneria; Gensini abbigliamento, giocattoli, arredamento ed articoli per l'infanzia ; Pizzeria Sandrino; Coccode produzione e vendita pasta fresca ed Il borgo dei sapori Ortofrutta e alimentari.

Lascia un commento
stai rispondendo a