x
OK!Firenze

Pontassieve. Telecamere per controllare i 'Furbetti del cassonetto'. Giusta misura o violazione della Privacy? Dì la tua...

  • 315
Pontassieve. Telecamere per controllare i 'Furbetti del cassonetto'. Giusta misura o violazione della Privacy? Dì la tua... Pontassieve. Telecamere per controllare i 'Furbetti del cassonetto'. Giusta misura o violazione della Privacy? Dì la tua... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Il Comune di Pontassieve ha approvato il progetto d'installazione di un sistema di videosorveglianza da collocare nelle postazioni dei cassonetti. La scelta - dice l'assessore all'ambiente Leonardo Pasquini - nasce per scoraggiare comportamenti illegali ed incivili da parte di chi abbandona rifiuti ingombranti accanto alle postazione di raccolta. E', purtroppo, stato più volte accertato come spesso alcune postazioni diventano oggetto di abbandono dei rifiuti di varia tipologia, lasciati sul terreno nei pressi dei cassonetti in maniera irregolare; spesso accade presso le isole ecologiche periferiche o isolate, comunque poco frequentate e distanti da luoghi abitati.

Da qui la decisione in accordo con AER di investire in un sistema di videosorveglianza completo di accessori, compatibile con il sistema già attivo in Comune, gestito dalla polizia Municipale. Decisione motivata anche dalle numerose segnalazioni sia dei cittadini che della stessa azienda AER, che si occupa dello smaltimento dei rifiuti sul territorio.

 

Il triste primato di queste segnalazioni appartiene alle due postazioni in loc. Trebbiolo e Bosconi. In particolare nella postazione del Trebbiolo si verificano da tempo continui e molto consistenti abbandoni di rifiuti, che richiedono periodiche e costose pulizie straordinarie da parte di AER.

Inoltre l'imminente accensione del segnale del digitale terrestre in Valdisieve fa prevedere il cambio da parte di molte persone del televisore di casa. Si raccomanda di non buttarlo in maniera scorretta vicino ai cassonetti perché i vecchi televisori hanno bisogno di uno smaltimento molto particolare. Dentro il tubo catodico, infatti, sono contenute polveri fluorescenti che, se liberate nell'ambiente, possono essere molto pericolose per la salute.

AER informa che lo smaltimento può essere fatto consegnando il vecchio televisore direttamente al rivenditore al momento dell'acquisto del nuovo, operazione per legge gratuita, oppure presso la stazione ecologica di Selvapiana (dal Lunedì al Venerdì, dalle 7:30 alle 18:30, il Sabato dalle 7:30 alle 13:00) o chiamando il numero verde 800.011895 per fissare il ritiro del vecchio gratuito del apparecchio direttamente a domicilio.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a