presidio per la palestina © nc
A Borgo San Lorenzo numerosi cittadini si sono radunati davanti al municipio per partecipare al “Presidio rumoroso”, organizzato in occasione dello sciopero nazionale per la Palestina. L’iniziativa, promossa dal gruppo nato in occasione del sostegno alla Global Sumud Flotilla e in adesione alla mobilitazione nazionale, ha visto la partecipazione di molte persone, anche con bambini al seguito. I manifestanti erano muniti di campanelli, strumenti musicali, coperchi di pentole e fischietti, utilizzati per esprimere solidarietà al popolo palestinese e richiamare l’attenzione sulle condizioni umanitarie nei territori colpiti dal conflitto.
Durante il presidio sono intervenuti il sindaco di Borgo San Lorenzo, Leonardo Romagnoli, Paola Poggini per l’ANPI e un rappresentante di Emergency. Hanno inoltre portato la loro testimonianza i giovani di Proforma, che hanno letto un testo particolarmente toccante, seguiti dall’intervento delle Donne in Nero e di altri partecipanti.
Nel corso della manifestazione, i presenti hanno fatto sentire la loro voce con slogan, cartelli e strumenti rumorosi, ribadendo la richiesta di un cessate il fuoco immediato e di un impegno politico più deciso a favore della pace. L’appuntamento di Borgo San Lorenzo si inserisce in una più ampia rete di iniziative organizzate in tutta Italia nella stessa giornata, a sostegno delle rivendicazioni per la pace e contro le violenze in Medio Oriente.


