Perchè la benzina costa sempre di più? - www.okmugello.it © N. C.
È uno degli elementi essenziali per la vita della nostra auto, senza la quale non la si può considerare nemmeno uno strumento di locomozione utile: stiamo parlando della benzina.
Nel corso degli anni, il suo prezzo è cambiato lievitando anche di molto, a causa anche delle tante tasse che su di essa sono applicate. Pensiamo che, in Italia, oggi, un litro di benzina costa intorno a 1.70€.
Ma ci sono dei modi per poter risparmiare? A quanto pare sì: vediamo insieme di cosa si tratta.
Il costo della benzina cresce ancora
Un qualcosa senza la quale non possiamo fare a meno: la benzina. Quanto costa? Come si fa per poter risparmiare e poterla utilizzare sempre ed al meglio? Una domanda alla quale è necessario dare delle concrete risposte, anche basandoci sul fatto che, nel nostro paese, il prezzo della benzina stessa sta lievitando anche oltre la soglia di possibilità di ciascuno di noi.
Per chi vive del proprio stipendio, deve anche mettere in conto il costo della benzina, quanto anche quello della manutenzione della propria auto. Ma possiamo ridurre la spesa della benzina? A quanto pare no, altrimenti la nostra auto non andrebbe più avanti. Ma possiamo, però, ridurre la sua spesa in modo intelligente.
C’è un qualcosa, però sul quale in molti stanno facendo attenzione e stanno, allo stesso tempo, puntando anche il dito: il suo elevato quanto eccessivo costo. Ogni variazione del prezzo della benzina stessa si riflette in maniera significativa, soprattutto, sui costi del trasporto merci. Ciò significa che l’aumento o la mancata riduzione dei listini pesa due volte: prima sulle famiglie che usano l’auto, poi sui beni e servizi che acquistano.
Ecco come è variato rispetto a qualche anno fa
Nonostante gli apparenti impegni da parte dei singoli Governi, c’è un dato su tutti: i prezzi non scendono come dovrebbero, a partire proprio da quello della benzina. Secondo le stime e i calcoli del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, durante la settimana di Ferragosto la benzina era a 1,701 euro al litro e il gasolio a 1,631 euro.

Un costo inferiore rispetto ai picchi che si sono avuti durante i mesi invernali, ma comunque ancora troppo alti specie per le famiglie. A pensare che, solo cinque anni fa, un litro di verde costava 1,398 euro. Le quotazioni internazionali hanno perso oltre il 16%, ma ai distributori italiani il calo non ha superato il 2%.
In Italia, sulla benzina, si pagano ancora tasse ed accise di vario genere che contribuiscono a far lievitare sempre più il costo. Dal 2020 al 2025 la benzina è aumentata del 21,7%, il gasolio del 27%. Tradotto in cifre, significa circa 15 euro in più per un pieno di verde e oltre 17 per il diesel.


