Il Maestro Riccardo Torricelli mentre riceve gli applausi dopo il suo bellissimo concerto. © Aldo Giovannini
Un pomeriggio intenso, culturalmente e storicamente parlando, poiché domenica scorsa 14 dicembre 2025, all’interno del Santuario del SS. Crocifisso, ha avuto luogo il primo concerto ufficiale, a cura del Maestro Riccardo Torricelli, organista della Basilica Ambrosiana di San Lorenzo a Firenze, presentato dalla Prof. Marilisa Cantini, ovviamente molto emozionata.
Il programma scelto dal Maestro Torricelli ha messo in luce tutte le caratteristiche timbriche dell’Organo “Stefanini 1696”. Non solo, ha spaziato nel tempo offrendo una a volte anche ardita scelta di brani e relativi autori. L’Organo ha risposto in maniera superba, inondando il numeroso pubblico e la chiesa intera con la sua voce a tratti suadente, a tratti maestosa.
Da evidenziare le bellissime interpretazioni di tre composizioni bachiane, a testimonianza che il grande compositore tedesco ha scritto anche per questo tipo di strumento. Applausi scroscianti a non finire, con tanto di bis!
Galleria fotografica
Ed ecco il programma natalizio nel campo musicale e culturale: venerdì prossimo 19 dicembre, ore 21, al Cinema Teatro Don Bosco, concerto di Natale coi “Pilgrims” diretti dal Maestro Gianni Mini. Prevendita presso l’Ottica Panchetti in via Mazzini (Malacoda) a Borgo San Lorenzo.
Domenica 21 dicembre 2025, ore 21, con proscenio la Pieve di San Lorenzo, per una significativa rassegna di alcuni cori parrocchiali del Mugello. Sarà motivo di un articolo più approfondito.
Martedì 23 dicembre 2025, ore 21, Santuario del SS. Crocifisso, concerto dell’Organo “Stefanini 1696” del Maestro Marilisa Cantini, con la partecipazione del “Semplicemente Coro”. Ingresso libero.
Domenica 28 dicembre 2025, ore 18, Santuario del SS. Crocifisso, con ingresso libero, concerto “Cornamusa ed organo” con Pipe Major Mick Mac Vicar e il Maestro Marilisa Cantini alla tastiera dell’organo “Stefanini 1696”.
Anche ad inizio gennaio 2026 sono in programma altri concerti e rassegne. Ci ritorneremo sopra.
Per dovere di cronaca queste rassegne musicali sono state organizzate dalla parrocchia di Borgo San Lorenzo, dal comitato Pro Organo Stefanini, con il patrocinio della Unione Montana dei Comuni del Mugello e dal Comune di Borgo San Lorenzo, con il contributo del Banco di Credito Fiorentino e dalla sezione soci dell’Unicoop di Borgo San Lorenzo, a cui va il nostro sentito ringraziamento.


