OK!Firenze

Problemi al fegato: sintomi e cure

Abbonati subito
  • 390
Curare il fegato Curare il fegato © Shutterstock ID: 445912507
Font +:
Stampa Commenta

Il fegato è uno degli organi più importanti di cui disponiamo, poiché è colui che assolve le funzioni di assimilare, filtrare e metabolizzare tutto ciò che introduciamo all’interno del nostro corpo. È infatti da qua che passano alimenti e bevande, ma anche farmaci e integratori. Data la sua importanza, è fondamentale mantenerlo in salute, così da permettergli di svolgere al meglio tutte le sue funzioni. Purtroppo però, non è raro che questo si intossichi o sorgano problemi, soprattutto a causa di uno stile di vita poco sano, un eccesso di alcol o un’alimentazione scorretta prolungata nel tempo. 

Le malattie del fegato, o malattie epatiche, possono essere di vario tipo, tra cui una serie di patologie che danneggiano le cellule, i tessuti e/o le funzioni epatiche, andando a riflettersi in negativo nella nostra vita in generale.
Oggi andremo ad analizzare i principali sintomi di problemi al fegato, in modo che tu possa riconoscerli con facilità se mai dovessero presentarsi a te o ai tuoi cari.

I principali sintomi di problemi al fegato

La maggior parte dei nostri organi, quando soffrono, si palesano chiaramente con la comparsa di sintomi facilmente riconoscibili e riconducibili all’area in questione. Questo non vale per il fegato: è infatti praticamente impossibile che tu senta dolore all’organo, a meno che le sue condizioni non siano davvero gravi. 
In ogni caso, quando non sta bene, anche lui si fa sentire, ma bisogna conoscere i sintomi per poterli riconoscere e curare.

I sintomi di problemi al fegato possono essere vari:

  1. Comparsa di intolleranze o allergie: se il tuo fegato è malato, potresti subire alterazioni della mucosa e della flora batterica intestinale, le quali causano la comparsa di intolleranze. Infatti, queste alterazioni inducono la circolazione di molecole alimentari ad azione antigenica, causando infiammazioni e accumulo di tossine nell’organismo.
  2. Stanchezza eccessiva, accompagnata da debolezza, sonnolenza e scarsa lucidità mentale, soprattutto dopo i pasti.
  3. Gonfiori, crampi addominali, difficoltà a digerire e pesantezza, spesso accompagnati da bocca amara e alitosi.
  4. Alterazioni dell’umore in negativo, ad esempio irritabilità, rabbia, malinconia o pensieri ossessivi.
  5. Pelle eccessivamente secca, dermatiti e continuo bisogno di grattarsi: questo avviene perché, quando il fegato non riesce ad espellere le sostanze tossiche come dovrebbe, cerca di farlo tramite la cute. Infatti, sentiamo prurito proprio a causa di un accumulo di tossine nel sangue che il fegato non è più in grado di depurare.
  6. Pelle e occhi tendenti al giallo: condizione chiamata ittero, è molto comune nei neonati, meno negli adulti. Se rilevate nei vostri occhi o nel vostro derma questa strana colorazione, probabilmente è colpa del fegato ed è il caso di rivolgersi il prima possibile ad un medico.
  7. Urine molto scure e/o feci chiare: a meno che tu non soffra di disidratazione profonda, assuma farmaci particolari o soffra di colite, anche in questo caso potrebbe essere uno dei sintomi per problemi al fegato.
  8. Lividi numerosi e inspiegabili, oppure sanguinamenti incontrollabili: questo avviene perché il fegato, quando danneggiato, non è in grado di produrre le sostanze necessarie alla coagulazione.
  9. Febbre alta e/o nausea: questi sintomi possono avere infinite cause, tra cui un problema al fegato. L'innalzamento della temperatura è da attribuire al fatto che sono aumentate alcune tossine nel sangue, inducendo il corpo a combatterle con la comparsa della febbre, mentre la nausea si presenterà soprattutto dopo i pasti.
  10. Oscillazioni di peso insolite: se il tuo fegato ha problemi nel metabolizzare i nutrienti utili o non riesce a lavorare bene la bile, il tuo peso subirà cambiamenti notevoli senza che tu abbia apportato modifiche al tuo stile di vita. 

Inoltre, quando questi sintomi di problemi al fegato vengono trascurati a lungo senza agire, si potrebbero scatenare asma, insonnia, diarrea, stipsi, sinusite cronica, nervosismo e cefalea.

Curare il fegato

Se ti rivedi in uno o più dei sintomi di problemi al fegato sopra descritti, probabilmente il tuo fegato ha bisogno di cure. 

Innanzitutto ti consigliamo di rivolgerti a un medico ma, nel frattempo, assicurati di fornire al tuo corpo un’adeguata idratazione. Questa saprà infatti donare all’organismo nuova vitalità ed energia, poiché migliorerà l’ossigenazione dei tessuti e ripulirà il corpo dalle tossine accumulate.
Anche seguire una precisa alimentazione depurativa e assumere specifiche piante curative, come il cardo mariano, aiuteranno il tuo fegato a tornare al pieno delle sue funzioni in breve tempo.

Continua a seguire il nostro blog per non perderti nuovi articoli su salute e benessere!