OK!Firenze

Progetto POLIS - Il Mugello protagonista

Presenti a Roma i Sindaci dei Comuni di Vicchio, Palazzuolo, S. Godenzo e Barberino di Mugello.

Abbonati subito
  • 473
Presentazione progetto Polis Presentazione progetto Polis © Presidenza della Repubblica
Font +:
Stampa Commenta

E' stato presentato oggi ai Sindaci italiani alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e da una nutritissima delegazione di Sindaci dei Comuni Italiani, il progetto POLIS.

L'evento si è svolto nel centro congressi “La Nuvola” di Roma. Questa iniziativa è stata ideata da Poste Italiane per trasformare gli uffici postali in una “casa dei servizi digitali”, uno sportello unico in grado di semplificare l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 7.000 comuni sotto i 15.000 abitanti tra i quali anche la Toscane e il Mugello che era rappresentato dai Sindaci di Palazzuolo Sul Senio, Vicchio, San Godenzo e Barberino di Mugello insieme ad altri 200 Sindaci provenienti da tutta l'Italia

Obiettivo dichiarato del progetto è quello di “promuovere la coesione economica, sociale e territoriale dei piccoli centri urbani e delle aree interne”
Un lavoro che vale 1,2 miliardi di euro ed è finanziato per 800 milioni con i fondi del piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR e per circa 400 milioni dall’azienda.


Oltre alle due più importanti cariche dello Stato erano presenti esponenti del Governo e delle istituzioni, Ad illustrare le novità di “Polis” la presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina, e l’amministratore delegato, Matteo Del Fante

Grazie al progetto “Polis”, approvato con il Dl 59/2021, Poste Italiane darà un nuovo volto a 7.000 Uffici Postali dei piccoli centri per renderli più accoglienti ed efficienti, ma soprattutto per trasformarli in sportelli digitali di prossimità attivi 24 ore su 24.
In posta i cittadini potranno richiedere certificati anagrafici e di stato civile, la carta d’identità elettronica, il passaporto, il codice fiscale per i neonati, certificati previdenziali e giudiziari, e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione. Di questo progetto beneficeranno anche alcuni Comuni del Mugello.

 “Speriamo che siano nuovi, ben diffusi e rimangano sul territorio. Perché l’importante è che gli uffici postali rimangano sul territorio perché i nuovi servizi sono importantissimi ma i vecchi servizi sono essenziali”, ha dichiarato Gian Piero Moschetti (Sindaco Palazzuolo sul Senio).

“Intervento importantissimo e atteso - secondo Emanuele Piani (Sindaco San Godenzo) - Negli ultimi anni Poste sta dimostrando una grande vicinanza anche ai piccoli centri e credo sia uno dei segnali più belli che si possa ricevere da un’azienda così grande”

Tutti i dettagli del progetto sono disponibili sul sito di Poste Italiane all’indirizzo https://www.posteitaliane.it/progetto-polis

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a