aperitivo © nc
L'estate è arrivata e, con lei, il periodo dell'anno più bello per passare del tempo con chi si ama e vivere la bellezza della convivialità tra aperitivi in terrazzo o vista mare. Già magiche di loro, queste occasioni possono essere rese più speciali grazie alla scelta del vino giusto. Le bollicine made in Italy, Prosecco in primis, sono un'opzione indubbiamente vincente.
Sì, si va sul classico, ma non senza cognizione di causa. Il re degli spumanti italiani, infatti, tra freschezza e bassa gradazione alcolica si presta molto bene agli aperitivi e ai pasti estivi in generale. Possiamo definirlo, a ragione, un passepartout per chi vuole vivere al meglio i momenti di convivialità in questo periodo dell'anno, motivo per cui vale la pena tenere una scorta in casa.
Qualora ci si dovesse accorgere che è esaurita, è per fortuna possibile fare riferimento a e-commerce verticali famosi. Uno su tutti? Il portale Tannico, garanzia di massima qualità per chi ama bere bene, dove è possibile trovare una sezione molto ampia dedicata proprio al prosecco.
Partendo dall'aperitivo, tra le sinergie più gustose troviamo quella con pesci come il salmone e lo storione affumicato, spesso proposti come entrée gourmet nei mesi caldi dell'anno.
Il Prosecco dà il meglio di sé anche con formaggi e salumi, a patto che non siano troppo stagionati, caratteristica che, in generale, si sposa gioiosamente con le esigenze alimentari tipiche dell'estate, quando si cerca, per quanto possibile, di portare in tavola cibi leggeri.
Anche le verdure sono spesso presenti sui tavoli degli aperitivi estivi - vista la popolarità di questi momenti, si tende sempre di più a renderli all'insegna del cibo sano - e ce ne sono diverse che si abbinano bene con il Prosecco.
Tra queste spicca il radicchio trevigiano. Tutte le verdure un po' amarognole sono fantastiche con il Prosecco in quanto diventano protagoniste di un gradevole contrasto con i suoi aromi, tra i quali troviamo sentori all'insegna della dolcezza come la banana, la camomilla, la pera.
Il portabandiera delle bollicine italiane è eccellente per l'aperitivo anche per via della sua capacità di esaltare mix come quello che vede in primo piano ortaggi verdi e un formaggio delicato come la ricotta e che viene utilizzato per la preparazione di delizie come la torta pasqualina e l'erbazzone.


