Il peggio è passato. Le previsioni di Giuliacci per l'Italia e quelle del Lamma per il Mugello © n.c.
Il peggio è ormai alle spalle sul fronte maltempo: venerdì e sabato sono state le due giornate 'clou' di questo febbraio che resterà nella storia per le eccezionali nevicate. Pioggia e neve proseguiranno da domani per altri tre-quattro giorni al sud e venerdì arriverà il bel tempo in tutta Italia.
Le previsioni sono del meteorologo Mario Giuliacci del sito meteogiuliacci.it, secondo il quale le prossime nevicate non creeranno grossi problemi alla popolazione. Per Antonio Sanò del sito ilmeteo.it, invece, domani sera sarà vera e propria emergenza neve in Campania, Basilicata, Calabria e Puglia, mentre è prevista altra neve in Sardegna e a Napoli.
E intanto la Protezione Civile prevede nella capitale un nuovo rischio neve per la serata di oggi e domani. Per Giuliacci le condizioni meteo sono già in miglioramento. "Dopo una decina di giorni in cui, escludendo l'estremo sud, tutte le regioni sono state interessate o in piccolo o in grande dalle nevicate - spiega Giuliacci - si va verso un graduale miglioramento delle condizioni meteo".
Oggi, precisa il meteorologo, si registrano le ultime nevicate su Veneto, est della Lombardia, Emilia Romagna, Marche e zone interne di Abruzzo e Molise. Domani, complice l'effetto dei venti siberiani che continueranno a soffiare proprio fino a domani sulle Regioni adriatiche, ci sarà qualche debole nevicata sull'Emilia Romagna, nel foggiano e sull'altopiano della Sila e qualche pioggia in Campania, Lucania e Puglia e nell'ovest della Sardegna".
Martedì, poi, le temperature cominceranno a risalire: "entro sabato aumenteranno di 6 gradi al Nord e al Centro e di 3-4 gradi sulle regioni meridionali. Tra martedì e giovedì avremo qualche pioggia al sud, qualche spruzzata di neve su Lucania e Calabria e venerdì sarà bel tempo dappertutto".
Secondo Antonio Sanò del sito ilmeteo.it domani sono previste nuove piogge al sud e su Sicilia e Sardegna. In serata é poi prevista una nuova emergenza neve al sud su Campania, Basilicata, Calabria, verso la Puglia, è inoltre prevista altra neve in Sardegna e a Napoli.
Martedì poi è ancora maltempo al sud ed è prevista tanta neve in Irpinia, Basilicata, Foggiano, Puglia, Calabria, Cilento e zone interne campane. Mercoledi e giovedì è ancora maltempo al sud, da venerdì ci sarà un miglioramento generale. Intanto sulla capitale, tra oggi e domani, è rischio neve. La Protezione Civile avverte: "dal pomeriggio-sera di oggi e durante le successive ore notturne possibili nevicate sull'area della Capitale, anche a carattere di rovescio, con apporti al suolo generalmente deboli (1-5 cm) o puntualmente moderati e estese gelate". E anche domani il cielo "inizialmente molto nuvoloso potrebbe portare a rovesci nevosi con apporti al suolo generalmente deboli".
Per il Mugello il sito internet della Regione Toscana (Lamma, clicca qui) prevede tempo in miglioramento e solo per la giornata di oggi (lunedì) sporadiche nevicate sui rilievi dell'Appennino. Temperature comunque sempre molto basse.


