x
OK!Firenze

Sabato e domenica tornano a Firenze i big del pattinaggio mondiale. Info...

  • 1069
Sabato e domenica tornano a Firenze i big del pattinaggio mondiale. Info... Sabato e domenica tornano a Firenze i big del pattinaggio mondiale. Info... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Sabato 25 e Domenica 26 febbraio il Mandela Forum di Firenze ospiterà l’unica tappa italiana del World Roller Skating Grand Prix, il più grande evento del pattinaggio artistico mondiale che vedrà protagonisti tutti i fuoriclasse di questa disciplina.

In seguito al grande successo del 2011 (oltre 7.000 presenze al MandelaForum) e dopo le tappe di Bogotà, Shanghai e Rio de Janeiro, il Grand Prix, circuito promosso dalla Federazione Internazionale Roller Sports, torna a Firenze: in gara i migliori pattinatori del mondo per ogni specialità (singolo femminile, singolo maschile, coppie, danza) con l’obiettivo di rappresentare al meglio la perfezione tecnica e l’intensità interpretativa delle performance, all’interno di un format studiato per coinvolgere ed entusiasmare il pubblico vasto ed eterogeneo che normalmente affolla le tribune durante questo evento che gioca mirabilmente sul confine tra sport e spettacolo.

Ogni tappa Grand Prix si sviluppa in due serate: nella prima gli atleti suddivisi nelle quattro specialità sono impegnati nell’esecuzione del programma di gara e valutati da una giuria ufficiale; nella seconda presentano un numero in cui è preponderante l’aspetto creativo e spettacolare, la parte del pattinaggio maggiormente fruibile anche dai non addetti ai lavori, e la valutazione viene effettuata da personaggi di spicco dell’ambiente artistico, giornalisti, autorità, sportivi di altre discipline.

 

Viene stilata una classifica di tappa per specialità, determinata dalla somma dei punteggi ottenuti nella prima e nella seconda serata, con relativo montepremi a scalare, e una classifica finale del circuito.

Sabato 25 è in programma la gara tecnica TOP CHAMPIONS con inizio alle 21.00, domenica 26 la competizione show sulla base del musical QUEEN TRIBUTE: due appuntamenti con spettacoli completamente diversi da seguire entrambi per seguire l’andamento della competizione. Acrobazia, tecnica, velocità, interpretazione, eleganza, un mix di grande impatto che nel mondo ha già affascinato migliaia di spettatori.

Iniziative collaterali
L’evento GRAND PRIX ha nel suo dna la promozione del pattinaggio artistico atrraverso serate di grande spettacolo, ma non perde di vista l’importanza della formazione per gli atleti più giovani e i tecnici, figure assolutamente centrali nelle dinamiche del movimento sportivo rotellistico. Per i tecnici è previsto un corso di tre giornate con lezioni teoriche in aula e pratica in pista. Si inizierà venerdì 24 febbraio al MandelaForum con il seminario organizzato in collaborazione con il COMITATO REGIONALE FIHP TOSCANA.

Un corpo docente d’eccezione con maestri universalmente considerati i migliori del mondo nel loro ramo, (Sara Locandro e Antonio Merlo per la parte tecnica e regolamentare, Sandro Guerra per la coreografia) costituisce un’opportunità importante di crescita professionale per gli allenatori. Nei giorni 25 e 26 si svolgerà lo Stage Internazionale del World Roller Skating Grand Prix per atleti e tecnici. Lo stage avrà luogo nelle strutture sportive di Novoli e Oltrarno. Lo staff tecnico è composto da tanti allenatori di prestigio coordinati da Sara Locandro, Antonio Merlo e Laura Ferretti.

INFORMAZIONI
Mandela Forum: 055-678841
Organizzazione Grand Prix: 051-6272148 335-8244308 mail: [email protected]

PREVENDITE

Boxoffice Circuito Regionale
Ticket One
Punti vendita Unicoop Firenze

 

Lascia un commento
stai rispondendo a