Sabato inaugura il nuovo Centro Scientifico Multidisciplinare © n.c.
Ci giunge notizia ufficiale che sabato prossimo 24 settembre 2011, dalle ore 17, 30, verrà inaugurato a Borgo San Lorenzo nella sede di piazza San Giovanni Bosco (ex palazzina Inail), un Centro Scientifico Multidisciplinare “Bio Scienze”, a cura di Fulvia Penni e Alessandra Modi. Per meglio comprendere la funzionalità di questo nuovo centro, pubblichiamo integralmente il comunicato ufficiale. La direzione ci prega inoltre ricordare che tutta la cittadinanza è gentilmente invitata a visitare i locali, anche per rendersi conto di questa nuova struttura sanitaria e medica (A.G.).
“ - Bio scienze nasce con lo scopo di operare in ambito medico e scientifico apportando nuove prospettive diagnostiche e formative per il raggiungimento di una migliore qualità della vita. Per questo obiettivo, la mission del centro scientifico mette al primo posto l'individuo nella sua interezza occupandosi degli aspetti biologici, psicologici e sociali, in relazione allo stato di salute. La principale attività operativa è svolta nel campo della ricerca medica, per questo Bio scienze organizza iniziative scientifiche a tema, sulle principali innovazioni e scoperte del settore. I momenti di confronto, rivolti principalmente agli operatori sanitari ma anche a tutti i cittadini, interesseranno tutti i settori dove la salute riveste il ruolo da protagonista. Eventi formativi con un corpo docente qualificato avranno luogo all’interno del centro in un'aula attrezzata con tecnologie innovative. Iniziative con un più ampio carattere divulgativo e gestite con metodologie partecipative all’avanguardia ospiteranno personalità di rilievo nazionale ed internazionale, esperti di specifiche discipline mediche che apporteranno il loro contributo alla attività formativa del centro. Il centro si pone anche come punto di eccellenza per superare la classica difficoltà di comunicazione e asimmetria informativa che pone spesso il paziente in una posizione di debolezza rispetto al medico o esperto. I partecipanti potranno interagire descrivendo esperienze, difficoltà, problemi e attivando circoli di apprendimento e condivisione radicati sul territorio.
Complementare all’attività di ricerca e formazione, Bio scienze ospita un centro medico multidisciplinare costituito da ambulatori specialistici con professionisti medici che fanno riferimento direttamente alla struttura, in grado di offrire prestazioni a carattere sanitario . L'impronta delle specialistiche è di tipo più dinamico e prevede la risoluzione direttamente in loco, ove questo sia possibile, della problematica sottoposta. Bio scienze all’apertura, presenta le seguenti prestazioni specialistiche: Dermatologia: visita ambulatoriale; mappa dermografica lesioni pigmentate; Psichiatria:visita/colloquio individuale; terapia familiare; terapia di gruppo; Ecografia: ecografia addome superiore, addome inferiore, addome completo; ecografia pelvica; ecografia pelvica transvaginale; ecografia transrettale; ecografia muscolo scheletrica e tessuti superficiali; ecografia tiroide e collo; ecografia ghiandole salivali; ecografia mammaria; ecografia testicolare; Cardiologia: visita ambulatoriale; elettrocardiogramma; ecocardiogramma; Ginecologia: visita ambulatoriale; ecografia pelvica; ecografia pelvica transvaginale; visita senologica. Chirurgia: visita ambulatoriale. Pneumologia: visita ambulatoriale e prove respiratorie. Medicina del lavoro: sorveglianza sanitaria. Psicologia: colloquio individuale, terapia di gruppo, terapia familiare. Neuropsichiatria infantile: visita/colloquio ambulatoriale. Ambulatorio Infermieristico: iniezioni intramuscolari (su prescrizione medica ); medicazioni; rimozione punti di sutura;rilevazione e monitoraggio pressione arteriosa; controllo stick glicemico; montaggio holter pressorio e cardiaco; elettrocardiogramma; educazione sanitaria. La struttura è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì con il seguente orario: mattino 09.00/13.00 pomeriggio 15.00/20.00 sabato 09.00/13.00. L'accesso alle prestazioni è regolamentato tramite appuntamento, negli orari di apertura è attivo un servizio di segreteria ed accoglienza utenti. Il centro realizza un tipo di servizio sanitario, che risponde il più possibile alle esigenze del cliente, non solo da un punto di vista diagnostico o di trattamento, ma anche con particolare attenzione all'educazione sanitaria ed alla prevenzione. Ogni attività medica svolta all'interno del centro ha come obiettivo il miglioramento dello stato di salute dei cittadini-“.
In foto : La Palazzina in piazza San Giovanni Bosco (ex uffici Inail), dove ha sede il nuovo Centro Bio Scienze di Borgo San Lorenzo e del Mugello.


