Traferirsi in montagna ora si può - www.okmugello.it © N. c.
Trasferirsi lontano da tutto e tutti, lontano dalla città e da ogni luogo che possa non conciliare con la propria tranquillità: è il sogno di tutti.
Oggi questo sogno potrebbe diventare realtà perché c’è una regione d’Italia che ti propone la possibilità di trasferirti ricevendo anche un bonus per l’azione che stai appena facendo. Impossibile? A quanto pare no.
Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta e, soprattutto, qual è questa zona che ti offre tutto questo per trasferirti.
Dire addio alla città? Ora si può
Pensare a quelli che sono i casi di spopolamento di alcune regioni d’Italia o di alcune determinate zone del nostro paese, specie quelle di montagna, a favore della città. Questo è quello che, almeno fino a 5 anni fa succedeva. Oggi, invece, si assiste, al contrario e sono in molti a voler abbandonare la città troppo caotica e trasferirsi in periferia o, meglio ancora, in campagna o in montagna.
La Provincia autonoma di Trento rilancia il suo bando contro lo spopolamento, con l’obiettivo di ripopolare i borghi montani e rilanciare l’edilizia residenziale nelle aree interne. Un bando aperto a tutti, a chiunque voglia lì trasferirsi e cambiare, anche se in poco tempo, la propria vita. Possibile? A quanto pare si.
Dal 14 novembre al 31 dicembre 2025 sarà possibile presentare domanda per ottenere contributi fino a 100.000 euro per il recupero di immobili situati in 32 comuni del Trentino Alto-Adige. Sì, perché da un lato c’è la necessità del ripopolamento, dall’altro anche quella del recupero di tantissime case che, proprio in queste zone non più abitate, sono rimaste spopolate.
Ecco dove andare a vivere
Quali sono, per questo, i requisiti minimi per poter accedere a questa iniziativa? Ecco le principali:
- Essere proprietari o titolari di un immobile in uno dei comuni inseriti nel bando;
- Effettuare lavori di recupero sull’immobile, destinandolo a prima casa o locazione a canone moderato per almeno 10 anni;
- La richiesta può riguardare al massimo tre unità abitative.

Chi presenta domanda, potrà ricevere fino al 40% di rimborso sulle spese di ristrutturazione per immobili situati in centri storici, fino ad arrivare ad un massimo di 200.000 euro. Le domande di partecipazione potranno essere inviate dal 14 novembre al 31 dicembre 2025 attraverso i canali ufficiali della Provincia autonoma di Trento.
Un’iniziativa che, se hai voglia davvero di allontanarti dalla città e trasferirti altrove, puoi prendere in considerazione, anche se sarà un cambiamento del tutto nuovo per la tua vita.


