Firenze

Sicurezza a Firenze, rafforzati controlli e misure nelle aree più sensibili della città

Secondo i dati diffusi dalla Prefettura, dall’entrata in vigore del primo provvedimento, il 10 ottobre 2024, sono state controllate oltre 39 mila...

Prefettura

La situazione della sicurezza pubblica a Firenze è stata al centro di una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocata per analizzare i risultati delle misure adottate negli ultimi mesi e definire ulteriori interventi nelle zone maggiormente esposte a fenomeni di degrado e criminalità. All’incontro hanno partecipato il Prefetto, la sindaca Sara Funaro, il Procuratore della Repubblica, l’assessore alla sicurezza e i rappresentanti delle Forze di polizia.

Durante il vertice sono stati esaminati gli esiti dei dispositivi di controllo del territorio attivati tra il 2024 e il 2025, comprese le ordinanze sindacali emanate ai sensi dell’articolo 54 del Testo unico degli enti locali e i provvedimenti prefettizi relativi alle cosiddette “zone a vigilanza rafforzata”. Le misure hanno interessato in particolare l’area della stazione di Santa Maria Novella, il Parco delle Cascine e alcune zone dei Quartieri 2 e 5.

Secondo i dati diffusi dalla Prefettura, dall’entrata in vigore del primo provvedimento, il 10 ottobre 2024, sono state controllate oltre 39 mila persone, di cui quasi 20 mila straniere. I provvedimenti di allontanamento adottati sono stati 394, con una prevalenza di cittadini stranieri destinatari della misura. Le persone denunciate per violazione degli ordini di allontanamento sono state 208.

Per quanto riguarda le operazioni ad “Alto Impatto”, svolte dal primo gennaio 2025 nelle aree della stazione ferroviaria, di via Palazzuolo, delle Cascine e della Fortezza da Basso, sono state controllate oltre 2.700 persone, con 3 arresti e 33 denunce all’autorità giudiziaria. Parallelamente i servizi “Pol-Tramvia” della Polizia di Stato hanno portato al controllo di oltre 35 mila persone, con 13 arresti e 263 denunce.

Anche i servizi appiedati nel centro storico hanno prodotto numeri significativi: oltre 15 mila persone controllate, 219 denunciate e 16 arrestate, oltre a verifiche effettuate su più di 800 esercizi commerciali. Sul fronte delle ordinanze comunali relative alla chiusura anticipata di alcune attività commerciali alle ore 21, i controlli eseguiti sono stati 770, con 43 sanzioni elevate per violazioni.

Alla luce dei risultati ottenuti e della permanenza di situazioni considerate critiche, il Prefetto di Firenze ha disposto una nuova ordinanza di “vigilanza rafforzata” che interesserà alcune aree dei Quartieri 1, 2 e 5. Il provvedimento prevede l’allontanamento di soggetti denunciati negli ultimi cinque anni per reati contro la persona, il patrimonio, violazioni in materia di stupefacenti o porto di armi, qualora assumano comportamenti violenti, minacciosi o molesti tali da compromettere la sicurezza e la fruibilità degli spazi pubblici.

Le zone interessate comprendono l’area della stazione di Santa Maria Novella, il Parco delle Cascine, alcune aree di Campo di Marte, Coverciano, Bellariva e la zona compresa tra via Mariti e viale Guidoni nel Quartiere 5. L’obiettivo dichiarato dalle istituzioni è quello di rafforzare il presidio del territorio e migliorare la sicurezza urbana attraverso controlli mirati e una maggiore presenza delle forze dell’ordine nei punti più delicati della città.

Change privacy settings
×