Firenze

Signa, prima campanella per 1.146 studenti. Alla scuola Paoli debutta l’indirizzo musicale

L’avvio dell’anno scolastico è stato accompagnato anche da diversi interventi di manutenzione negli edifici scolastici del territorio...

Scuola signa(1)

È iniziato a Signa il nuovo anno scolastico per 1.146 studenti, distribuiti tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Nel dettaglio, sono 254 i bambini delle scuole dell’infanzia, 525 gli alunni della primaria e 367 gli studenti della scuola media.

Alla scuola secondaria di primo grado Paoli, la dirigente scolastica Francesca Bini e l’assessore all’Istruzione Marcello Quaresima hanno incontrato le classi prime per dare il benvenuto ai nuovi studenti e illustrare le principali opportunità previste per l’anno appena iniziato.

Tra le novità spicca l’avvio del nuovo percorso a indirizzo musicale, riconosciuto dall’Ufficio scolastico regionale. Il progetto coinvolge 26 ragazzi e prevede lo studio di pianoforte, violino, violoncello e clarinetto. Le attività si svolgeranno nel pomeriggio e comprenderanno sia lezioni individuali dedicate allo strumento sia momenti di musica d’insieme. Il nuovo indirizzo rappresenta la prosecuzione del percorso sperimentale avviato nell’anno precedente, che coinvolge gli attuali studenti delle classi seconde.

Nel corso dell’incontro con le classi prime, la dirigente Francesca Bini ha posto l’accento sul passaggio alla scuola media come momento di crescita e di acquisizione di maggiore autonomia e responsabilità, invitando gli studenti a impegnarsi e a rivolgersi agli insegnanti in caso di difficoltà.

Un’attenzione specifica sarà riservata anche al benessere degli studenti e alla prevenzione del bullismo. All’interno della scuola è presente un docente referente al quale segnalare episodi di mancanza di rispetto, disagio o altre situazioni problematiche. Le segnalazioni potranno essere effettuate anche attraverso un apposito modulo da inserire in una cassetta dedicata. L’obiettivo è favorire un ambiente nel quale gli studenti possano chiedere aiuto e segnalare tempestivamente eventuali situazioni di difficoltà.

Sul tema della convivenza e della collaborazione sono intervenuti anche i docenti di educazione fisica Leonardo Donnici e Rossana Marchetti, richiamando l’importanza del gruppo, dell’ascolto e della capacità di mettersi nei panni degli altri.

L’Amministrazione comunale ha inoltre annunciato la volontà di rafforzare la partecipazione degli studenti alla vita della comunità. Nei prossimi mesi saranno previsti incontri con i rappresentanti di classe e verrà avviato il percorso per la costituzione del Consiglio comunale dei ragazzi, attraverso la definizione del relativo regolamento.

L’avvio dell’anno scolastico è stato accompagnato anche da diversi interventi di manutenzione negli edifici scolastici del territorio, realizzati durante i mesi estivi con l’obiettivo di rendere gli ambienti più funzionali e accoglienti. Tra i lavori conclusi figura anche la posa della nuova staccionata alla scuola Rodari.

La ripresa delle lezioni si apre quindi con nuove opportunità formative e con un’attenzione particolare alla partecipazione, alla sicurezza e al benessere degli studenti, nella prospettiva di una scuola intesa non solo come luogo di apprendimento, ma anche come spazio di crescita e di comunità.

Change privacy settings
×