Circa 40 persone si sono radunate questa mattina, Sabato 5 agosto, a Pietramala per un sit-in di sensibilizzazione verso il problema della sicurezza stradale nell'appennino toscano. I passi del Mugello, Raticosa, Futa, Giogo e Muraglione sono una popolare meta per i motociclisti e un importante volano economico per le attività di ristorazione della zona. Nonostante il brutto tempo, i partecipanti si sono radunati nei tendoni della Proloco con cartelli e bandiere, raccogliendo firme per chiedere maggiori controlli e investimenti sulla sicurezza stradale.
Il sit-in è stato organizzato dal Comitato "Motociclismo in sicurezza", nato da poche settimane proprio a testimonianza che la situazione delle moto che attraversano le frazioni e percorrono le strade dell'Appennino è diventato sempre più grave. Il Comitato ha denunciato l'alto numero di incidenti stradali che si verificano nella zona, e ha chiesto al Comune, alla Provincia e alla Regione di intervenire per risolvere il problema.
Il referente del Comitato Filippo Allkurti, intervistato da Saverio Zeni, ha chiarito che le iniziative del Comitato non sono contro i motociclisti in generale, ma sono orientate a cercare di mitigare il problema di coloro che scambiano le strade dell'Appennino per delle piste motoristiche.
Galleria fotografica
Il sit-in è stato un successo, e ha permesso di raccogliere molte firme a sostegno della petizione del Comitato "Motociclismo in sicurezza". I manifestanti hanno annunciato che continueranno a battersi per la sicurezza stradale nell'appennino, e che non si fermeranno finché non vedranno miglioramenti. Saverio Zeni ha raccolto anche le dichiarazioni di alcuni operatori della ristorazione della zona, trovate il video a seguire.
Ecco la video intervista a Filippo Allkurti
Il tema della sicurezza dei passi del Mugello trova concorde la maggioranza degli operatori della ristorazione che tengono a specificare la necessita di maggiori controlli per limitare tutti quei motociclisti che non rispettano il codice della strada.
Ecco il video con le dichiarazioni di alcuni operatori della ristorazione:
Paul Emika
Nessuno però a lamentarsi degli automobilsti della domenica che intralciano il traffico: andrebbero multati anche questi per ostacolo alla circolazione. Per quanto riguarda i controlli, la polizia municipale di Firenzuola è specializzata solo in dischi orario.