Tagli al Bosco degli Svizzeri. Il legname servirà per scuole antismiche © n.c.
"Bosco degli svizzeri", inizia intervento di selvicoltura. Taglio selezionato e rimboschimento, legname servirà per scuole. Inizia l'intervento di selvicoltura nel “Bosco degli Svizzeri” a Grezzano, nel comune di Borgo San Lorenzo. Nell'ambito di un progetto che vede coinvolta l'Unione dei Comuni del Mugello, verrà eseguito un taglio selezionato di piante di douglasia e pino nero per consentire il rinnovo e il miglioramento del bosco. L'intervento consentirà alle piante migliori di continuare a crescere e contemporaneamente permetterà l'insediamento naturale di nuove piante di latifoglie e di douglasia. Il legname ricavato sarà stoccato nei pressi di Luco e troverà nuova vita, più avanti, in due progetti di edilizia scolastica antisismica, per l'ampliamento delle scuole primarie di Scarperia e San Piero e Borgo San Lorenzo. Per consentire il trasporto del legname la viabilità tra Luco e Grezzano sarà interessata dal transito di mezzi da lavoro tra le 8 e le 17.



Piero
Rispondo anche a "borghigiano": tra il tagliare e veder crollare il bosco su sentieri e torrenti, IO PREFERISCO IL TAGLIARE. Sempre che chi taglia, si porti via anche la "brocca".
Piero
Quando, dopo l'alluvione fiorentina del 1966, alcuni universitari Svizzeri vennero a Grezzano per rimboschire quella zone, vennero scattate moltissime foto dei luoghi e delle persone. Per chi volesse vedere oggi quegli scatti, l'indirizzo : http://www.melograno.ch/Mugello_Firenze/album/