Miriam Beatini © OKM
La musica continua a premiare il talento, e stavolta i riflettori si accendono su Miriam Beatini, giovanissima pianista della Scuola di Musica Agorà di Scarperia, che sabato 10 maggio si è distinta al prestigioso Concorso Pianistico Internazionale “Premio Remo Vinciguerra” di Verona, giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione.
Tra oltre 125 partecipanti, provenienti da tutta Italia e da numerosi paesi europei – tra cui Francia, Norvegia, Polonia, Albania e Svizzera – Miriam è stata l’unica candidata toscana nella sua categoria e ha conquistato un meritato diploma di bronzo, accompagnato dai complimenti della giuria, formata da pianisti e docenti di rilievo internazionale. A colpire è stata non solo la qualità dell’esecuzione, ma anche la maturità interpretativa dimostrata dalla giovane musicista.
Preparata dalla professoressa Silvia Carletti, Miriam ha proposto un raffinato programma:
- R. Vinciguerra, Il guerriero dalla storia infinita
- J. Haydn, Primo tempo dalla Sonata in C Hob XVI:1
- C. Debussy, Gradus ad Parnassum
Galleria fotografica
L’entusiasmo per il risultato ottenuto è condiviso anche dalla comunità musicale mugellana, che potrà presto applaudirla in occasione del Concorso Pianistico di Scarperia, in programma dal 12 al 15 giugno nel suggestivo Palazzo dei Vicari.
A Miriam, talento in crescita e orgoglio locale, vanno i complimenti della nostra redazione e l’augurio di un futuro ricco di soddisfazioni musicali.


