Attenzione: ecco i modelli di auto più rubati - www.okmugello.it © N. c.
Hai appena acquistato un’auto e hai paura che possano rubartela da un momento all’altro? L’elemento principale al quale dobbiamo fare attenzione è la marca dell’auto che hai preso.
Ci sono infatti delle marche che fanno “più gola” rispetto alle altre e, per questo motivo sonno fra le più prese in considerazione da parte dei ladri. Come fare per proteggersi? Ecco tutto quello che devi sapere.
Davanti a questo è necessario prendere in considerazione alcuni piccoli accorgimenti. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Furti auto: a cosa fare attenzione
Sapevi che, prima di acquistare un’auto, devi conoscere che marca prendere o scegliere? Sì perché purtroppo bisogna prendere in considerazione anche l’elemento negativo quando si decide di acquistare un’auto nuova. Sembrerà assurdo, ma è così. Migliaia di veicoli vengono rubati in tutto il Paese, generando non solo un danno economico per i proprietari, ma anche un impatto negativo sulla percezione della sicurezza nelle città.
Un’auto quanto più tecnologica è tanto più fa gola ai ladri e ai topi d’auto. Una delle maggiori case automobilistiche che subisce il furto è proprio quella italiana della Fiat. Le auto rubate non sono sempre le più nuove o tecnologicamente avanzate, ma spesso si tratta di modelli più comuni, quelli che circolano in gran numero sulle strade italiane. Ma quanti furti si registrano in Italia?
Si registrano differenze, ovviamente, anche a seconda della regione dove si abita. Il negativo e triste primato è mantenuto dalla Campania, con oltre 26.000 furti registrati. Segue il Lazio, con quasi 17.000 furti, e la Puglia, che si attesta intorno ai 15.000. fra i modelli più gettonati dai ladri per il furto vi è la Fiat Panda, una delle auto più versatili e acquistate.
Quali sono i modelli più rubati
Sono 12.500 esemplari sottratti. A questa fa seguito la Fiat Punto, la Lancia Ypsilon e la Fiat 500L, insieme anche alla Fiat 500 classica. Ma ci sono anche altre auto ambite dai ladri come l’Alfa Romeo Giulietta, la Smart Fortwo, la Citroën C3 e la Volkswagen Golf. Anche i Suv e la auto crossover stanno guadagnando punti a livello di furti.

Sembrerà assurdo però, in questa triste classifica, i ladri hanno anche le loro preferenze: la Fiat 500X, con circa 2.000 furti, e la Jeep Renegade, con circa 1.650 furti, si posizionano tra i modelli più rubati. Tutto questo è spiegato dalla possibilità facile di smerciare pezzi di ricambio, a discapito di quelle che sono le officine autorizzate.
Una piaga che, purtroppo, è difficile da debellare.


