OK!Firenze

Concluso il Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) presso l'ospedale del Mugello.

Hanno partecipato alcuni studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore Chino Chini di Borgo San Lorenzo

Abbonati subito
  • 315
Il gruppo di studenti Il gruppo di studenti © NN
Font +:
Stampa Commenta

Gli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore Chino Chini di Borgo San Lorenzo hanno appena concluso il Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) presso l'ospedale del Mugello. Si tratta di una metodologia didattica integrata alla formazione in aula, con la quale trasferire agli alunni conoscenze e abilità curriculari, creando esperienze formative utili a comprendere meglio come funziona il mondo del lavoro. Nello stesso tempo gli studenti sono in grado di acquisire le cosiddette competenze trasversali (soft skills), cioè qualità applicabili a diversi contesti oggi molto richieste ai giovani in ambito lavorativo.

Le studentesse del quinto anno del corso di studi in Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale, durante un periodo di due settimane hanno avuto la possibilità di incontrare tutte le figure professionali che operano nel presidio ospedaliero. L'esperienza è stata strutturata con brevi presentazioni in aula con supporti audiovisivi e permanenza nei luoghi in cui si svolgono le attività lavorativa vedendo in concreto lo svolgersi del lavoro. Attraverso questo periodo di frequentazione si è voluto dare modo agli studenti di poter scoprire tutte le figure professionali che operano nell'ambito della salute sia in ospedale che sul territorio, le loro competenze oltre che i percorsi organizzativi e professionali. Si sono alternati con gli studenti non solo professionisti come medici e infermieri ma anche tecnici di radiologia, di laboratorio, della prevenzione, fisioterapisti, ostetriche e dietiste.

E' stata un esperienza estremamente positiva – sottolinea la direttrice dell’ospedale, Claudia Capanni - che ha permesso a due istituzioni facenti parte di una stessa comunità di cooperare per un obiettivo importate qual è l'istruzione dei giovani. Siamo stati lieti di poter contribuire alla formazione di futuri professionisti sanitari. Ringrazio gli studenti per la loro frequenza partecipata e attenta e tutti gli operatori Asl per il tutoraggio che hanno svolto con entusiasmo”.

Nel mese di maggio il Percorso (PCTO) sarà svolto dagli studenti frequentanti la classe quarta dello stesso Istituto.

Lascia un commento
stai rispondendo a