OK!Firenze

Tutto pronto per l'attesa Mezza Maratona di Pontassieve: come cambia la viabilità e le vie interessate

La competizione "mozzafiato" si svolgerà domenica 7 maggio

  • 562
Mezza Maratona Citta du Pontassieve Mezza Maratona Citta du Pontassieve © Fotografi del Levante Fiorentino
Font +:
Stampa Commenta

Domenica 7 maggio andrà in scena la nuova edizione della Mezza Maratona Città di Pontassieve, la corsa che dona agli atleti la possibilità di cimentarsi tra filari di vite ed olivi per 21 km e 97 metri in un percorso che toccherà il punto più alto dove il Mulino a Vento domina il crinale di Monterifrassine ad una quota di circa 400 metri di altitudine.

Una corsa "mozzafiato" - così come viene ormai definita dal gruppo Sportivo GS La Torre, promotore dell'iniziativa - con tratti di pendenza anche del 10%: un percorso duro, ripagato, però, dalla bellezza del territorio. La partenza (ritrovo dalle 7, partenza ore 9) e l’arrivo da Piazza Vittorio Emanuele, II nel cuore di Pontassieve.

Parallelamente alla 21 km si svolgerà anche una corsa ludico motoria di 5 km riservata ai meno allenati. L'intera iniziativa, poi, sposa anche la causa dell'Associazione Trisomia 21, con parte dei fondi raccolti dalle iscrizioni che andranno a questa associazione di partecipazione sociale che si occupa di persone con sindrome di down o disabilità intellettiva genetica affine, e delle loro famiglie.

Come cambia la viabilità e le vie interessate 

Per permettere lo svolgimento della gara, nel giorno del 7 maggio dalle ore 9.00 al termine (ore 12.30 circa) sono stabilite variazioni di traffico e sosta. 

Divieto di transito per tutti i veicoli lungo tutto il percorso della manifestazione di cui in premessa all’interno del territorio comunale di Pontassieve (temporaneamente, limitatamente ai periodi di partenza, transito, arrivo della competizione),

Nei tratti di strada interessati  è stato istituito il limite massimo di velocità di 30 kmh. per tutti i veicoli. Per il giorno 07/05/2023 dalle ore 7,00 alle ore 13,00:

  • In via Tanzini e piazza V. Emanuele II, secondo necessità in relazione allo svolgimento della manifestazione, divieto di transito e sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, escluso autorizzati;
  • In via Roma, secondo necessità e in concomitanza con la chiusura di via Tanzini: il divieto di accesso, all’intersezione con via Gori e il doppio senso di circolazione, con transito consentito ai veicoli già in sosta all'interno dell'area interdetta alla circolazione e agli autorizzati.
  • In via del Capitano, tratto compreso fra via Matteotti e via Tanzini, in concomitanza con la chiusura di via Tanzini, divieto di transito per tutti i veicoli, escluse le seguenti categorie di veicoli: - veicoli per l’accesso alle aree di sosta pubbliche e private di via della Caserma e via del Capitano (tratto compreso fra via Matteotti e via Tanzini); - veicoli autorizzati in deroga alla presente ordinanza; a condizione che il transito avvenga sotto la sorveglianza del personale addetto alla manifestazione.
  • In via Reni, tratto compreso fra piazza Gramsci e via Tanzini, in concomitanza con l’effettiva chiusura di via del Capitano, il senso unico alternato di marcia per tutti i veicoli, con precedenza ai veicoli in transito nella direzione di marcia: via Tanzini – piazza Gramsci.

Dai divieti sopra indicati si intendono esclusi: - i veicoli delle società sportive partecipanti alla gara di cui in premessa, per le necessità connesse allo svolgimento della stessa, a discrezione e sotto la responsabilità degli organizzatori della manifestazione e del direttore di gara; tutti i veicoli di soccorso, protezione civile e polizia per ragioni di servizio ed emergenza.

Lascia un commento
stai rispondendo a