x
OK!Firenze

Una festa delle castagne alternativa? La marronata di Casale (San Godenzo)...

  • 844
Una festa delle castagne alternativa? La marronata di Casale (San Godenzo)... Una festa delle castagne alternativa? La marronata di Casale (San Godenzo)... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Come è oramai consuetudine nel mese di ottobre (domenica 16) viene organizzata la festa della Marronata  nella Frazione di Casale (San Godenzo). In questa prima giornata dedicata al prodotto tipico principe del territorio, sarà allestito un mercatino con  banchini sfiziosi ed accattivanti creando una moltitudine di espositori più o meno originali ma sicuramente di vario genere.

Nel contesto delle iniziative culturali della zona – vedi Dante Ghibellino a San Godenzo e la Mostra dei Macchiaioli a Il Castagno D’Andrea – anche Casale nel suo piccolo non vuol essere indifferente alle iniziative artistiche, non trascurando le tradizioni e l’arte ed oltre ai preziosissimi artigiani locali saranno esposte delle opere di giovani e promettenti pittori che daranno anche dimostrazione di pittura in loco. Sarà allestita una piccola mostra di funghi ed altro che non racconteremo per stimolare la curiosità.

Il Comunello di Casale, uno dei 30 "usi civici" rimasti in Italia, è un bene che appartiene alla popolazione locale, con un'amministrazione coordinata da un Consiglio eletto dagli stessi residenti e che attualmente è identificata come una bella e funzionale struttura per ristorazione e intrattenimento. Gli organizzatori e gli abitanti di Casale sono orgogliosi che in un ambiente così familiare e accogliente si possano gustare  piatti della tradizione locale con prodotti locali  e ben curati.

 

“Un grazie grande - dice il Sindaco Alessandro Manni - a tutti i volontari che con il proprio impegno permettono di valorizzare i nostri prodotti tipici e il nostro territorio, oltre a far vivere la piccola frazione di Casale con eventi di pregevole qualità”.

Per ogni ulteriore informazione, per prenotazioni e per conoscerci meglio, vi invitiamo a visitare il nostro sito www.comunellodicasale.it, a scriverci al nostro indirizzo di posta elettronica [email protected] ; a telefonarci al numero 335332139 per la prenotazione al ristorante.

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a