OK!Firenze

Uno straordinario evento. Si ritrovano dopo 60 anni !!

Un gruppo di ex compagni di scuola sotto il maestro Claudio Lasi nella scuola Dante Alighieri di via Don Minzoni a Borgo.

Abbonati subito
  • 3
  • 2501
60 anni fa alla scuola Dante Alighieri di via Don Minzoni a Borgo San Lorenzo 60 anni fa alla scuola Dante Alighieri di via Don Minzoni a Borgo San Lorenzo © AG
Font +:
Stampa Commenta

Quante volte leggiamo sui giornali, con tanto di immagini, di gruppi di amici, segnatamente coloro che tanti anni fa erano in classe insieme, che si sono ritrovati per rivivere tanti bei ricordi di un tempo che fu. Anche lo scrivente di queste note, circa 20 venti anni orsono riuscì a ritrovare tutti i compagni di classe della 5^ Elementare nel 1949 con il Maestro Giulio Altomare. Ci si ritrovò tutti insieme dopo 50 anni! Ma questa volta il record è stato nettamente battuto, poiché questi amici borghigiani, come ci ha detto Carlo Degl’Innocenti, che si è preso sulle spalle unitamente a Stefano Rossi, la briga della ricerca dei loro lontani colleghi di scuola sotto il Maestro Claudio Lasi nella scuola “Dante Alighieri” in via don Minzoni a Borgo San Lorenzo.

Mi si dice che è stata una ricerca appunto minuziosa, meticolosa, faticosa (60 anni non sono uno scherzo!), anche perchè alcuni, per lavoro e famiglia, si erano trasferiti lontani, in altre regioni del territorio nazionale. Ma gli sforzi sono stati premiati e finalmente nei giorni scorsi si sono ritrovati tutti insieme al Ristorante Viviani alla Madonna dei Tre Fiumi sopra Ronta. Saremmo stati davvero curiosi nell’osservare le scene quando si sono ritrovati davanti al desco dopo 60 anni! Quelli ancora abitanti in loco tutto regolare, ma quelli lontani che non si vedevano da tanto tempo, l’incontro deve essere stato davvero emozionante e anche esilarante, fra capelli bianchi, teste lisce, pancette, barbette ed occhiali, e naturalmente le tante battute come si usa in questi ritrovi.

Per la foto ricordo si sono messi nella stessa posizione di 60 anni orsono, ripromettendosi di rivedersi più spesso e non attendere tanto, altrimenti non ci riuscirebbe nemmeno Matusalemme! Per non disperdere memoria ecco i loro nomi:  

Fila in alto, da sinistra a destra:

Prunecchi Furio, Rossi Stefano, Monti Roberto, Tonola, Giovanni, Lorini Marco, Degl'Innocenti Carlo, Bernini Marco, Bertieri Maurizio, Poli Giacomo, Pinzauti Massimo.

Fila in basso, da sinistra a destra:

Gabellini Alessandro, Cassigoli Marco, Giovannini Stefano, Lavacchini-Velardi Estevan, Cassigoli Giacomo, Bani Massimo, Rossi Emilio, Graziani, Daniele, Falli Lorenzo, Nuti Stefano.

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 3
  • Mario Biagini

    Io mi meraviglio dello "storico" che non sa neppure come si chiama la via dove abita e dove vi era l'ingresso principale della scola elementare Dante Alighieri, è sempre stata in via Leonardo da Vinci e quella lato (ora elettronica Verdi) inizio via PRIMO MAGGIO. Tutti co' i pantaloncini corti e la cartella con il sussidiario e il libro di lettura e 2 qpiuaderni h l'astuccio con biri, lapis, gomma x cancellare e appuntalapis. Ora hanno dei trolley e degli zaini che sembrano che vadano alla guerra!! Buongiorno

    rispondi a Mario Biagini
    ven 6 ottobre 2023 08:16
  • Aldo Giovannini

    Gentile lettore, ero convinto che l'immagine, siccome nessuno me lo aveva detto, era stata scattata nella scuola "Dante Alighieri" in via Leonardo da Vinci, invece che in via don Minzoni, dove ha avuto sede per tanti anni, prima di trasferirsi negli anni '60 nella strada citata. Grazie a Dio non sono ancora rimbecillito per sapere dove abito. Tutto quà. Le ricordo che non sono uno "storico" ma semplicemente un appassionato; gli storici sono laureati, diplomati, mentre lo scrivente ha solamente la quinta elementare presa, ma guarda un po, nel 1949, nella scuola di via don Minzoni. Mi stia bene,

    rispondi a Aldo Giovannini
    ven 6 ottobre 2023 10:23
  • Aldo Giovannini

    Gentile lettore, ero convinto che l'immagine, siccome nessuno me lo aveva detto, era stata scattata nella scuola "Dante Alighieri" in via Leonardo da Vinci, invece che in via don Minzoni, dove ha avuto sede per tanti anni, prima di trasferirsi negli anni '60 nella strada citata. Grazie a Dio non sono ancora rimbecillito per sapere dove abito. Tutto quà. Le ricordo che non sono uno "storico" ma semplicemente un appassionato; gli storici sono laureati, diplomati, mentre lo scrivente ha solamente la quinta elementare presa, ma guarda un po, nel 1949, nella scuola di via don Minzoni. Ni stria bene, Aldo Giovannini

    rispondi a Aldo Giovannini
    ven 6 ottobre 2023 03:02