OK!Firenze

Venerdì 17. Barberino 'S'Illumina di Meno'. Il decalogo per il risparmio energetico

  • 130
Venerdì 17. Barberino 'S'Illumina di Meno'. Il decalogo per il risparmio energetico Venerdì 17. Barberino 'S'Illumina di Meno'. Il decalogo per il risparmio energetico © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Il Comune di Barberino di Mugello partecipa anche questo anno alla campagna “M’illumino di meno” nella Giornata del Risparmio Energetico 2012 che è stata fissata per il 17 febbraio.

L’Amministrazione Comunale di Barberino di Mugello già durante tutto l’anno mette in atto accorgimenti sulla pubblica illuminazione per ridurre il consumo energetico: in parte del territorio comunale dopo la mezzanotte rimane acceso, alternativamente, un lampione su due, e viene ridotto il flusso di luce.

Per dare un segno dell’importanza del risparmio energetico per l’intera giornata di venerdì 17 febbraio 2012, verrà effettuata una riduzione di flusso di energia elettrica sui seguenti impianti (con un risparmio di circa il 30%): impianto centro storico del capoluogo; due impianti presso l’outlet; impianto presso la rotonda degli alpini; impianto presso la Rotonda di Piangianni.

L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a sostenere l’iniziativa spegnendo tutte le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili venerdì 17 febbraio alle 18 e applicando il “decalogo” delle buone abitudini per il risparmio energetico.

1. spegnere le luci quando non servono

2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici

3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria

4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola

5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre

6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria

7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne

8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni

9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni

10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a