Sono numerosi gli interventi programmati per giovedì 10 settembre 2026 sulle strade della Città Metropolitana di Firenze. I lavori interessano diverse aree del territorio e prevedono chiusure, sensi unici alternati, deviazioni, limitazioni di velocità e restrizioni al transito, con provvedimenti destinati a rimanere in vigore per periodi differenti.
Nel Mugello sono attivi diversi cantieri. Sulla SP 8 Militare per Barberino di Mugello è prevista la chiusura del tratto compreso tra le località Corzano e San Gavino, nel Comune di Barberino di Mugello, per lavori di consolidamento di un ponte, fino al 18 dicembre. Sulla SP 20 Modiglianese, nel Comune di Marradi, è invece istituito un senso unico alternato per la manutenzione di un parapetto stradale, fino al 30 novembre.
Numerosi interventi interessano Firenzuola. Sulla SP 32 della Faggiola sono presenti limitazioni legate ai lavori di messa in sicurezza del dissesto di valle e alla posa della fibra ottica. Analoghi lavori per la fibra interessano anche la SP 59 di Bruscoli, la SP 121 Frassineta-Borgo Pisano e la SP 503 del Passo del Giogo. Proseguono inoltre gli interventi di consolidamento sulla SP 59 e quelli per la messa in sicurezza sulla SP 58 Piancaldolese e sulla SP 610 Selice-Montanara Imolese.
Sempre nel Mugello, sulla SP 103 di Bivigliano, nel Comune di Vaglia, resta chiuso al transito il tratto interessato dalla realizzazione del collettore Publiacqua Bivigliano-Vaglia, con eccezioni per frontisti, residenti e mezzi di soccorso. Sulla SR 302 Brisighellese-Ravennate sono invece presenti diverse deviazioni e sensi unici alternati tra Borgo San Lorenzo e Marradi, legati a lavori su ponti, sede stradale, opere strutturali e realizzazione di una rotatoria.
Nel Valdarno proseguono i lavori sulla SP 1 Aretina per S. Donato, nel territorio di Figline e Incisa Valdarno, con senso unico alternato. Interventi sulle pertinenze stradali interessano inoltre le SP 83 di Pelago e 85 di Vallombrosa. A Reggello sono previsti lavori sui ponti della SP 86 Reggello-Donnini-Tosi, con un tratto interessato anche da chiusura al transito. Sulla SR 69 di Val d’Arno sono in corso interventi per opere idrauliche, sostituzione della rete idrica e messa in sicurezza del percorso pedonale.
Nel Chianti Val di Pesa, tra i provvedimenti principali figura la chiusura al traffico della SR 2 Cassia in corrispondenza di un ponte nel Comune di Barberino Tavarnelle, prevista fino al 3 novembre. Sulla SP 70 Imprunetana per Pozzolatico prosegue invece un senso unico alternato per la messa in sicurezza di un muro di valle.
Nell’area fiorentina la SP 8 Militare per Barberino di Mugello è interessata da lavori di asfaltatura con senso unico alternato in diversi tratti tra Calenzano e Barberino di Mugello.
Sulla Fi-Pi-Li sono previste limitazioni della banchina per interventi di messa in sicurezza e un limite di velocità a 30 chilometri orari sulle rampe dello svincolo di Vicarello, interessate da lavori di pavimentazione e riqualificazione.
Infine, numerosi cantieri riguardano l’Empolese-Valdelsa. Sono presenti restringimenti e sensi unici alternati sulla SP 13 Montalbano, sulla SP 31 Traversa di Cerreto Guidi, sulla SP 48 Lazzaretto-Lamporecchio-Pistoia e sulla SP 128 Tangenziale Ovest di Empoli. Sulla SP 64 Certaldese II è prevista la chiusura del ponte alla Steccaia per lavori di adeguamento sismico. Altri interventi riguardano la manutenzione della segnaletica, opere di sostegno, messa in sicurezza di scarpate e pavimentazioni.
La programmazione potrà subire variazioni in relazione alle condizioni meteorologiche o alle esigenze operative dei singoli cantieri. Gli utenti della strada sono pertanto invitati a prestare attenzione alla segnaletica e alle modifiche temporanee della circolazione.






