OK!Firenze

Vicchio. Stasera Gucci al Caffè Letterario

Abbonati subito
  • 194
Vicchio. Stasera Gucci al Caffè Letterario Vicchio. Stasera Gucci al Caffè Letterario © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Nuovo appuntamento con il Caffè Letterario presso la biblioteca comunale di Vicchio. Questa sera alle 21:30 sarà la volta del giovane scrittore fiorentino Emiliano Gucci. L’incontro, come ormai tradizione, è organizzato dai ragazzi dell’Associazione Immagini e Parole e dal Comune di Vicchio.

Il ritrovo è fissato presso la Biblioteca Comunale Giotto, in Piazza Don Milani, 6. Il libro presentato sarà ‘L’Umanità’: un romanzo che racconta di un uomo smarrito alle prese con il tentativo di uscire dal tunnel. Il tutto ‘carambolando’ tra esistenze in apparenza insignificanti, marginali, minime.

 

Gucci è nato nel 1975 in provincia di Firenze, città nella quale attualmente vive. Si è diplomato al liceo artistico ed ha lavorato molto a contatto con ragazzi diversamente abili. Ha esordito nel 2004 con il romanzo ‘Donne e Topi’, che gli è valso il premio ‘Scrittore Toscano dell’anno’. Poi ‘Sto da cani (2006) e ‘Un’inquilina particolare’ (2008). Poi ha pubblicato articoli e racconti su vari quotidiani e antologie. Al momento collabora con quotidiani e riviste, tra cui ‘Il Vernacoliere’.

 

Gli incontri del Caffè Letterario, lo ricordiamo, hanno visto la presenza di nomi noti (come lo scrittore fiorentino Marco Vichi), di storici locali (Tebaldo Lorini) e di esperti sulla figura di Don Lorenzo Milani, che ha operato proprio nei pressi di Vicchio (Liana Fiorani). Il prossimo e ultimo appuntamento di questo ciclo sarà giovedì 17 marzo alle 21.30 con Beatrice Bausi Busi e il suo libro di poesie ‘Elementalia’. Con la poetessa che si immerge nella natura per cantare i suoi quattro elementi: aria, acqua, terra, fuoco e gli spiriti che li custodiscono.

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a